Una SICAV — Società di Investimento a Capitale Variabile —  è un organismo di investimento collettivo che investe in valori mobiliari (titoli, obbligazioni, azioni e/o valute).

La SICAV è molto simile ad un Fondo comune aperto d’investimento, cioè un fondo in cui più investitori partecipano, ed hanno la possibilità di “uscire” quando lo desiderano (con vincoli ridotti). La differenza sostanziale è che nel caso della SICAV l’investitore acquista quote della società, e pertanto ha la possibilità  di partecipare alle assemblee ed esercitare il diritto di voto, influenzando pertanto le attività della società ed in particolare le politiche di gestione. Si tratta comunque si un diritto non sempre sfruttato, soprattutto da parte dei piccoli investitori, che peraltro avrebbero (almeno singolarmente) un peso di voto minimo.

Torna al glossario dei termini di finanza

Post collegati nel blog:

  • 25/06/2007   I dividendi delle SICAV
    Volevo soffermarmi un momento sui dividendi delle SICAV, prendendo spunto che in questi giorni Dividendo Arancio, Mattone Arancio ed Euro Arancio distribuiscono i dividendi. Questo perché mi sembra ci siano due equivoci in cui molte persone cadono. Innanzi...

Ricerche Frequenti:

  • dividendi delle commodity
  • la distribuzione dei dividendi arancio 2017 e\ avvenuta?

Comments

Comments are closed.