404 Not Found

Loading...

Related Posts

Gestire i rapporti con le banche: un compito da specialisti?

Gestire i rapporti con la banca può non essere sempre facile, e spesso una cattiva gestione può comportare dei costi elevati: immaginate semplicemente di avere un mutuo ad un determinato tasso, stipulato qualche anno fa, che magari sia di qualche punto più alto dei mutui offerti oggi. Non cambiare mutuo…

...

Diminuiscono i prestiti: colpa della congiuntura economica o delle banche?

Secondo i dati dell’ultimo rapporto mensile di ABI, emerge come negli ultimi mesi siano diminuiti i prestiti a famiglie ed imprese. La variazione anno su anno dei prestiti alle famiglie e società non finanziarie è del -3,26% a gennaio 2013 (1.467  miliardi di euro contro  gli 1.516 di un anno…

...

Banche locali: una risorsa fragile?

Il Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, è intervenuto un paio di giorni fa in occasione della presentazione del volume “Civiltà dei borghi: culla di cooperazione”, parlando delle banche locali (ed in particolare delle banche di credito cooperativo, soggetti locali per eccellenza). Il tema è interessante perché le piccole banche…

...

I clienti delle banche online? Non solo giovani e appassionati di high-tech. Si allarga la fascia over-50

Una recente ricerca condotta da SDA Bocconi per ING Direct ha analizzato il profilo dei clienti delle banche online: ne esce una fotografia che smentisce l’opinione diffusa che le banche dirette siano scelte prevalentemente dai clienti più giovani e appassionati di tecnologia. In realtà, sono sempre più gli “over 50”…

...

La stabilità delle banche? Non dipende solo da misure quantitative, ma da come vengono gestite

Il Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, è intervento in un convegno a Roma sul tema della gestione delle banche. Un punto interessante che sottolinea è come le misure per la stabilità del sistema bancario non possono essere solo quantitative, ma riguardano anche e soprattutto le modalità di gestione della…

...

Banche e tecnologia: +50% l’uso della chat con i clienti nell’ultimo anno

Le banche italiane sfruttano sempre di più le tecnologie “social” per relazionarsi con il cliente. E’ forse anche questa la chiave di sviluppo dell’internet banking, che proprio grazie alle tecnologie social (chat, chiamate via web, social network, ecc.) riesce a colmare almeno in parte quella “mancanza di relazione umana” che…

...

Da quando c’è l’euro, i prezzi sono saliti del 24%: un confronto con il decennio precedente

L’ufficio studi della CGIA di Mestre ha approfondito l’evoluzione dei prezzi in 10 anni di Euro. Il dato che ha avuto più pubblicità è quello relativo all’inflazione, che nel decennio 2002-2011 ha raggiunto cumulativamente un valore del 24%. Non sono mancate quindi le  voci che rimpiangono la vecchia lira: vale…

...

Smembrare le banche troppo grandi, torna la richiesta

Una delle criticità maggiori emerse nel corso della crisi economica è che ci sono (specie negli USA) divere banche “troppo grandi per fallire”, nel senso che un loro fallimento avrebbe conseguenze particolarmente gravi sul sistema finanziario. Questa situazione genera alcune conseguenze non trascurabili: in primo, queste banche tendono ad approfittare…

...

Banche: c’è ancora da lavorare per una maggiore trasparenza.

La Banca d’Italia ha analizzato il livello di trasparenza delle informazioni date ai consumatori dalle banche italiane tramite siti internet ed informative. La trasparenza è infatti un fattore cruciale (se non “il”) per la tutela dei consumatori, ma è importante sottolineare che la trasparenza può “solo” rendere le informazioni più…

...

Banche italiane solide, ma gli utili sono in discesa

L’Associazione Bancaria Italiana ha presentato ieri le semestrali ABI, basate sui bilanci di fine anno delle banche italiane, che danno un quadro della situazione del settore. Tutto sommato, il quadro che ne esce è di un settore abbastanza solido, per quanto gli utili siano in contrazione in conseguenza della crisi.…

...

Recent Posts

Popular topics:

banca d'italia banche banche online bce borsa BOT conti correnti conti di deposito crisi cronaca cultura Economia euro europa famiglie finanza fondi grafici guest post imprese inflazione ING innovazione investimenti italia IWBank lavoro mercati mutui mutui subprime oro pagamenti petrolio pil politica prestiti prezzi promozioni Risparmio società tassi tecnologia titoli di stato USA €-coin

Opinioni e commenti su economia e finanza, investimenti e prestiti