Come muoversi al meglio nel mondo degli investimenti

0 Flares 0 Flares ×

Muoversi nel mondo della finanzia non è cosa facile.

Quando ci troviamo con una cifra e con la possibilità di investirla, magari senza rischiare troppo nella nostra economia privata, le cose sembrano apparentemente facili, per poi diventare sempre più complesse man man che ci caliamo nel mondo degli investimenti.

Quello che l’utente medio rischia di trovarsi di fronte è infatti un vero e proprio muro. Una realtà difficilmente decifrabile e comprensibile senza gli strumenti adatti, di fronte alla quale la maggior parte delle persone finisce per affidarsi ciecamente ai consigli delle banche, gli altri a brancolare nel buio, acquistando prodotti e sperando che le cose vadano bene.

Il mondo degli investimenti è estremamente complesso, fatto di variabili, termini tecnici e regole, ignorate dalla maggior parte delle persone. Ecco così che arrivano ad “aiutarci” diversi tipi di consulenti, dai promoter alle banche.

Promotori e banche

Intimoriti da un sistema così complesso, spesso i risparmiatori finiscono per affidarsi a banche e promotori finanziari, ignorando però che queste figure non sono trasparenti come possono far pensare.

Il personale legato alle banche è infatti stipendiato dalle stesse, di conseguenza, quando ci sono dei prodotti che la banca vuole spingere o di cui si vuole liberare, capita spesso che questi prodotti vengano consigliati e che finiscano nel portafoglio dei clienti.

Non c’è bisogno di andare a citare i casi di disastri derivati da consigli e gestioni da parte delle banche, situazioni che, in particolare nel nostro paese hanno portato i risparmiatori a perdere praticamente tutto il loro capitale.

Questo rischio non è da sottovalutare, la situazione infatti in cui possiamo trovarci è quella, non solo di non conoscere il sistema borsa, ma proprio per questa nostra debolezza, di venire raggirati e trovarci ad acquistare prodotti tossici e, di conseguenza a perdere denaro.

Consulenti indipendenti, l’unico faro nella nebbia

L’unica vera risorsa in questo particolare mondo è la figura dei consulenti indipendenti. Un consulente indipendente infatti lavora in forma propria, senza influenze di alcun genere. Sono il suo valore e la sua conoscenza ciò che può farlo guadagnare o meno, arricchendo e migliorando la sua rosa di clienti.

La consulenza indipendente permette di pianificare seriamente la propria strategia, consultandosi con una persona trasparente, davvero interessata a ottimizzare il nostro portafoglio azionario. Uno di questi servizi è la consulenza finanziaria di SoldiExpert, un team di esperti online capaci di fare chiarezza e consigliarci al meglio nei nostri investimenti.