1 Flares 1 Flares ×

Subito.it, la piattaforma digitale n. 1 in Italia per la compravendita dell’usato con oltre 8,8 milioni di utenti unici mensili*, e Digital Magics, incubatore certificato di startup innovative e scaleup digitali quotato sul mercato AIM di Borsa Italiana (simbolo: DM), hanno avviato una collaborazione nell’ottica di trovare e sviluppare soluzioni innovative per la piattaforma digitale di Subito.it e il primo risultato si è concretizzato con l’acquisizione della startup Dotadv da parte di Subito.it.

Dotadv è la prima piattaforma italiana dedicata alle PMI per la gestione automatica della pubblicità online, che si integra perfettamente con i processi redazionali e gestionali dell’editore.

Il rapporto fra Subito.it e Dotadv, per l’advertising locale e i piccoli inserzionisti, nasce nel 2014.

Avendone riconosciuto le potenzialità e funzionalità, oltre al modello di business estremamente scalabile, Subito.it ha deciso di estendere e implementare la tecnologia e il software proprietari di Dotadv – sviluppati dai fondatori Fausto Preste, Lorenzo Marzullo, Davide Fiorentini, Arrigo Benedetti Ciampi – integrando la piattaforma e facendola diventare un asset aziendale proprio.

L’operazione di cessione a Subito.it è stata strutturata dai professionisti di Digital Magics, qualificati e specializzati in finanza e gestione di business digitali.

Il processo – avviato e concluso per Dotadv con grande rapidità – è in linea con i servizi di incubazione e accelerazione di alto profilo, che Digital Magics offre alle startup e alle scaleup del proprio portfolio, e con i programmi di Open Innovation per supportare le aziende italiane nell’innovazione interna grazie alle neoimprese digitali.

Fondata nel 2012, Dotadv ha sviluppato una piattaforma di self-service advertising che consente di automatizzare la vendita di spazi pubblicitari sul web in pochi semplici click sia per gli editori che per gli inserzionisti.

L’idea si basa sul self-provisioning: l’investitore accede all’offerta dell’editore, sceglie gli spazi, configura la campagna e realizza il banner durante il processo di acquisto.

Ricevuto l’ordine, il publisher ne controlla la qualità, lo approva e la campagna ADV è subito pronta per essere online.

Nei due anni di attività, importanti editori come Citynews (MilanoToday, RomaToday, NapoliToday), Gruppo Monrif (QN, Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno), Fanpage.it e anche Subito.it hanno scelto la tecnologia di Dotadv.

“L’acquisizione di Dotadv mira a rafforzare il posizionamento e la leadership di Subito.it nel mercato dell’advertising locale e delle piccole-medie imprese” afferma Melany Libraro, General Manager di Subito.it.

“Grazie all’integrazione della piattaforma, la concessionaria di Subito.it potrà offrire a tutti i propri clienti soluzioni sempre più personalizzabili.

Subito.it continuerà a collaborare con Digital Magics e con altri incubatori nell’ottica di trovare e sviluppare soluzioni innovative per la piattaforma digitale di Subito.it”.

Alessandro Malacart, Partner e co-CEO di Digital Magics, dichiara: “Dalla collaborazione con Dotadv da subito abbiamo riconosciuto il valore del team e del servizio tecnologico.

Qualche mese fa hanno chiesto il nostro supporto nel processo di accelerazione e cessione, per le competenze e le esperienze del team di Digital Magics.

Abbiamo deciso di supportare Fausto Preste e gli altri fondatori per dare un segnale all’ecosistema del venture capital e alle imprese italiane.

Ci sono ancora poche operazioni di M&A su startup in Italia e il fatto che una realtà in forte crescita come Subito.it e il suo gruppo industriale internazionale abbiano deciso di investire in una tecnologia digitale italiana, acquisendola, deve essere da esempio per tutti”.

Fausto Preste, Fondatore di Dotadv, ha dichiarato: “L’avventura di Dotadv consiste nell’ottimizzazione di processi comuni a tutta l’industria dell’online advertising, ma Subito.it ha dimostrato immediatamente un’attenzione particolare per il nostro modello e una velocità straordinaria nell’implementarlo efficacemente.

L’acquisizione è stata la naturale evoluzione di una partnership orientata alla creazione di nuovo valore.

Digital Magics ha giocato un ruolo fondamentale nell’operazione, che per la sua complessità sarebbe stata di difficile approccio per una startup come Dotadv”.

banknosie.comBanche, Risparmio, Investimenti e TradingSubito.it, la piattaforma digitale n. 1 in Italia per la compravendita dell’usato con oltre 8,8 milioni di utenti unici mensili*, e Digital Magics, incubatore certificato di startup innovative e scaleup digitali quotato sul mercato AIM di Borsa Italiana (simbolo: DM), hanno avviato una collaborazione nell’ottica di trovare e sviluppare...Opinioni e commenti su economia e finanza, investimenti e prestiti