1 Flares 1 Flares ×

Qlik® (NASDAQ: QLIK), leader nella data discovery, è stata posizionata tra i Leader del report Business Intelligence Platform Magic Quadrant[1] di Gartner. Grazie alla propria completezza di visione e capacità di esecuzione, Qlik ha ottenuto questo riconoscimento per il quinto anno consecutivo. Il Magic Quadrant offre un’istantanea su come operano i fornitori in un determinato segmento di mercato con l’obiettivo di aiutare gli utenti finali a prendere decisioni più consapevoli riguardo alla scelta dei fornitori ai quali vogliono rivolgersi. Per il report completo: http://www.qlik.com/mq2015.

Secondo il report, “la transizione si orienta verso piattaforme che possono essere facilmente implementate e utilizzate sia dagli analisti e dagli utenti aziendali, per trovare rapidamente spunti di analisi, che dall’IT per costruire velocemente analisi in grado di soddisfare i requisiti di business e offrire benefici sempre più tempestivamente..Gartner stima che più della metà delle decisioni di acquisto si basa ormai sulla data discovery. Il rapporto prosegue affermando che “questo cambiamento verso un modello decentrato fruibile da più utenti business richiede però un approccio strutturato, ovvero una governed data discovery)”.

“Siamo sempre stati una forza dirompente nel settore della Business Intelligence. C’è stato un periodo in cui la nostra offerta di data discovery sembrava solo un concetto visionario che i vendor tradizionali tentavano di integrare; oggi, invece, la scoperta dei dati è diventata uno standard della leadership in ambito BI”, ha dichiarato Lars Björk, CEO di Qlik.  “Come pionieri di questo mercato, Qlik continuerà a fare delle mosse audaci nell’ambito della visualizzazione e della goverance self-service per ridefinire il mercato”.

Qlik si focalizza sulla prossima trasformazione, dal momento che la data discovery è destinata da un lato a venire gestita centralmente, dall’altro a essere fruibile da tutti gli utenti. Qlik ha recentemente presentato sul mercato Qlik® Sense, il primo prodotto di visualizzazione e data discovery self-service progettato per governance e prestazioni di classe enterprise. Costruito su un’architettura moderna e basato sul sistema di indicizzazione brevettato e comprovato di Qlik, Qlik Sense offre agli utenti la possibilità illimitata di creare analisi personalizzate dei dati ed esplorare le relazioni che esistono tra le varie informazioni per rivelare istantaneamente le connessioni che intercorrono tra di esse. Qlik Sense è progettato per servire il pubblico senza compromessi: gli utenti aziendali possono vivere l’esperienza intuitiva di cui hanno bisogno, gli sviluppatori hanno possibilità illimitate nella creazione della app e l’IT ottiene il controllo centralizzato per la gestione e la governance.

Con il rafforzamento della credibilità della data discovery a livello enteprise, è aumentata anche la necessità dei clienti Qlik di potersi avvalere di analisi interattive e collaborative unitamente a un sistema di reporting automatico.  Questo mese, Qlik ha annunciato l’acquisizione di Vizubi e di tutta la linea di prodotti NPrinting, l’applicazione leader di mercato nella creazione, distribuzione e pianificazione di report per QlikView®. In questo modo, QlikView diventa un’unica piattaforma sia per le analisi guidate che per il reporting, consentendo alle aziende di mandare in pensione vecchie e ridondanti soluzioni di BI riducendo i costi.

In questi anni di continua innovazione della BI, Qlik mantiene il proprio impegno per diventare lo standard globale per l’analisi dei dati che stimola l’intuizione.  Con la tecnologia brevettata di Qlik, l’esperienza associativa, la collaborazione e l’utilizzo mobile, gli utenti possono creare domande e rispondere alle stesse da soli o in team, ovunque si trovino. Gli utenti possono continuare a esplorare liberamente le informazioni senza essere costretti a seguire un percorso limitato e predefinito di domande, ottimizzando le proprie prestazioni in pochi giorni o settimane.

 

A proposito del Magic Quadrant

Gartner non promuove alcun fornitore, prodotto o servizio descritto nelle sue pubblicazioni di ricerca, e non suggerisce agli utenti di scegliere solo i fornitori con i voti più alti. Le pubblicazioni di ricerca di Gartner sono composte dai pareri di istituti di ricerca Gartner e non devono essere interpretate come dichiarazioni di fatto. Gartner declina ogni responsabilità, espressa o implicita, a proposito di questa ricerca, incluse le garanzie di commerciabilità o idoneità per uno scopo particolare.

 

A proposito di Qlik

Qlik (NASDAQ: QLIK) è un leader nella data discovery che fornisce soluzioni intuitive per la visualizzazione dei dati in modalità self-service e per la creazione di analitiche guidate. Circa 34.000 clienti si affidano alle soluzioni Qlik per dare significato alle informazioni provenienti da varie fonti, esplorando le relazioni nascoste tra i dati che portano a intuizioni e attivano buone idee. Con headquarter a Radnor, Pennsylvania (USA), Qlik ha uffici in tutto il mondo e più di 1.700 partner che operano in oltre 100 paesi.

[1] Gartner, “Magic Quadrant for Business Intelligence and Analytics Platforms” di Rita L. Sallam, Bill Hostmann, Kurt Schlegel, Joao Tapadinhas, Josh Parenteau,Thomas W. Oestreich, February 23, 2015

banknosie.comBanche, Risparmio, Investimenti e TradingQlik® (NASDAQ: QLIK), leader nella data discovery, è stata posizionata tra i Leader del report Business Intelligence Platform Magic Quadrant di Gartner. Grazie alla propria completezza di visione e capacità di esecuzione, Qlik ha ottenuto questo riconoscimento per il quinto anno consecutivo. Il Magic Quadrant offre un'istantanea su come...Opinioni e commenti su economia e finanza, investimenti e prestiti