0 Flares 0 Flares ×

Lo shutdown non sta solo danneggiano l’economia americana, ma sta minando seriamente la credibilità degli USA come potenza mondiale.

I politici dei Paesi emergenti hanno criticato il fallimento dei politici statunitensi nel raggiungere un compromesso per “riaprire” il governo, sottolineando che ogni giorno che passa senza una soluzione alla crisi del debito degli Stati Uniti ha un effetto negativo sull’economia mondiale.

Non sono sicuro che le persone che stanno perpetrando questa situazione siano veramente consapevoli di ciò che stanno facendo. Stanno giocando con il fuoco, sia per l’economia statunitense che l’economia mondiale. Penso che tutto questo sia assolutamente irresponsabile e sono francamente deluso dal modo in cui il sistema politico funziona. Questo è un problema politico, non è un problema economico” ha commentato Felipe Larrain, Ministro delle Finanze del Cile.

Diversi economisti temono che questo non sarà l’ultimo shutdown, dato che la politica americana sta diventando sempre più polarizzata, cosa che favorisce conflitti ideologici.

 

Comments are closed.