0 Flares 0 Flares ×

L’indagine annuale svolta dalla Banca d’Italia sull’onerosità dei conti correnti delle famiglie raccoglie informazioni sui costi effettivamente sostenuti, riportati negli estratti conto di un campione di conti detenuti presso banche operanti in Italia (incluso BancoPosta).

La spesa media di gestione nel 2012 dei conti correnti inclusi nel campione si attesta a 103,8 euro, 4,1 euro in meno rispetto all’anno precedente e 6,7 in meno rispetto al 2010).

La flessione è dovuta alla combinazione di una riduzione delle spese fisse (57,3 per cento del totale) e del numero medio di operazioni (da 132,7 a 132,4). Si sono ridotti in particolare i canoni di base e le “altre spese fisse”.

Le spese variabili (28,3 per cento del totale) sono in crescita di 1,7 euro, in particolare le “altre spese variabili” e il costo medio dei bonifici; si sono invece ridotte le spese per prelievi presso ATM e le spese di scrittura.La crescita delle commissioni unitarie ha comportato un aumento del costo medio per operazione (al netto degli oneri su affidamenti e scoperti di conto corrente) da 1,5 a 1,8 euro.

L’ammontare delle spese fisse spiega gran parte della variabilità dei livelli dei costi osservata tra i correntisti; l’onerosità complessiva è positivamente correlata all’anzianità dei conti, oltre che al numero di operazioni.

A partire dal mese di ottobre 2012 sono entrate pienamente a regime le nuove disposizioni sulla remunerazione degli affidamenti e degli sconfinamenti ed è stata definitivamente vietata la commissione di massimo scoperto; gli oneri corrisposti in caso di affidamenti e di scoperti di conto (esclusi gli interessi) sono pari a 14,7 euro, in diminuzione di 2,7 euro rispetto al 2011.

banknosie.comBanche, Risparmio, Investimenti e TradingL’indagine annuale svolta dalla Banca d’Italia sull’onerosità dei conti correnti delle famiglie raccoglie informazioni sui costi effettivamente sostenuti, riportati negli estratti conto di un campione di conti detenuti presso banche operanti in Italia (incluso BancoPosta). La spesa media di gestione nel 2012 dei conti correnti inclusi nel campione si attesta...Opinioni e commenti su economia e finanza, investimenti e prestiti