Se non capisci quello che stai facendo, non lo fare.

Il ruolo degli investimenti a reddito fisso in un portafoglio investimenti

Il ruolo degli investimenti a reddito fisso in un portafoglio investimenti


3 Flares

3 Flares


×

In un portafoglio di investimento, lo scopo degli investimenti a reddito fisso è quello di fare da “zavorra”, ridurre il rischio (stabilizzando i rendimenti) più che generare profitto in senso stretto.

Di conseguenza diventa importante che gli investimenti a reddito fisso che si scelgono siano idonei a questo scopo: la qualità ad esempio è un requisito essenziale, perché altrimenti si incorporano elementi di rischio che rendono l’investimento inefficace per il suo ruolo di stabilizzazione.

Allo stesso modo, secondo l’opinione di molti esperti sarebbe preferibile puntare a investimenti a breve termine, perché il maggiore grado di liquidità va a compensare la parte di portafoglio dedicata ad investimenti a rendimento variabile, che in linea generale devono essere visti come investimenti a medio-lungo termine.

Per ultimo, diventa importante sottolineare che in quest’ottica un investimento a reddito fisso non dovrebbe essere esposto a rischio di valuta, per cui dovrebbe essere fatto nella propria valuta o in alternativa essere assicurato sul rischio valuta.

Banche e Risparmio [http://www.banknoise.com]

3 Flares Twitter 1 Facebook 2 Google+ 0 LinkedIn 0 Email -- 3 Flares ×