1 Flares 1 Flares ×

Si parla spesso della “freddezza” e del cinismo dei mercati,  ma per molti aspetti ci sono pochi soggetti che hanno la tendenza a reagire emotivamente quanto gli investitori (specie quelli che operano con un orizzonte di breve termine).

Si tratta di un aspetto da tenere in grande considerazione quando si guarda ai mercati finanziari, per investire o per comprendere l’andamento dell’economia: non si deve osservare solo tramite la teoria economica ma anche tramite la finanza comportamentale. I temi sono estremamente ampi, e non c’è spazio per approfondirli qui: il concetto chiave è che secondo le teorie della finanza e dell’economia comportamentali, le decisioni sono principalmente euristiche, cioè basate su regole empiriche approssimative, anziché su analisi rigorosamente razionali. Inoltre, il modo in cui un problema o una decisione viene presentata influenza le azioni di chi deve scegliere.

L’aspetto rilevante a nostro parere è che se gli errori causati da imprecisioni nei dati di partenza o nell’ “algoritmo” decisionale utilizzato possono essere individuati e corretti, gli errori “psicologici” sono più gravi: un aspetto che è importante tenere ben presente quando si guarda a sé stessi e a come si investe, oltre che quando si guarda all’andamento generale dei mercati. Sono più gravi perché è difficile riconoscerli ed ammetterne l’esistenza, e nel caso vengano individuati può essere tutt’altro che facile correggerli perché causati da convinzioni e “modi di pensare” radicati. L’importante però non è pretendere di essere macchine razionali, quanto piuttosto essere consapevoli e conoscere la propria irrazionalità.

Banche e Risparmio [http://www.banknoise.com]

banknosie.comBanche, Risparmio, Investimenti e Tradingfinanza,investimenti,mercati,psicologiaSi parla spesso della “freddezza” e del cinismo dei mercati,  ma per molti aspetti ci sono pochi soggetti che hanno la tendenza a reagire emotivamente quanto gli investitori (specie quelli che operano con un orizzonte di breve termine). Si tratta di un aspetto da tenere in grande considerazione quando si...Opinioni e commenti su economia e finanza, investimenti e prestiti