0 Flares 0 Flares ×

In tempi di incertezza economica, mettere soldi da parte diventa ancora più importante, perché aiuterebbe ad avere una riserva con cui affrontare eventuali periodi negativi futuri. Del resto, in periodi di questo tipo risparmiare è ancora più difficile del solito.

Eppure, ci sono degli accorgimenti semplici che possono in molti casi aiutare a aumentare in modo sostanziale il proprio risparmio. Il più semplice, ma spesso straordinariamente efficace è questo:

  • Mettere via i soldi a inizio mese, e non alla fine. Di solito, il risparmio viene considerato sostanzialmente “quello che avanza a fine mese, una volta sostenute tutte le spese”. Se però si rovescia il punto di vista, vedendo il risparmio come un obiettivo e non come un residuo, allora è chiaro che il risparmio si accumulerà più velocemente. L’idea è quindi di fissare una somma mensile che ci si propone di mettere via, e metterla via subito: dopo preoccuparsi delle altre spese. E’ chiaro che la somma deve essere sostenibile (ovviamente ci sono spese incomprimibili, come rate del mutuo, tasse, ecc.), però un approccio di questo tipo aiuta molto a gestire meglio le spese “non indispensabili”. Sono in molti, infatti, a spendere una parte significativa dei propri redditi in spese “frivole” e in acquisti d’impulso, che non sono necessarie e spesso non sono neppure efficienti. E spesso neppure “tracciate”, che vuol dire che si arriva a fine mese senza capire bene dove sono andati spesi quei soldi. Avere già messo via i soldi ad inizio mese taglia la testa al toro: i soldi disponibili per essere si riducono, e di conseguenza anche le spese frivole devono diventare più ragionate.

Banche e Risparmio [http://www.banknoise.com]

Ricerche Frequenti:

  • banca intesa come aumentare i risparmi
banknosie.comBanche, Risparmio, Investimenti e Tradingfinanza,investimeni,risparmiatori,RisparmioIn tempi di incertezza economica, mettere soldi da parte diventa ancora più importante, perché aiuterebbe ad avere una riserva con cui affrontare eventuali periodi negativi futuri. Del resto, in periodi di questo tipo risparmiare è ancora più difficile del solito. Eppure, ci sono degli accorgimenti semplici che possono in molti...Opinioni e commenti su economia e finanza, investimenti e prestiti