2 Flares 2 Flares ×

La spinta verso forme di energie meno inquinanti è sempre più forte. Un sentimento più che condivisibile, ma trovare energie del tutto pulite non è così facile come può sembrare se si va a ben vedere. Dopo le critiche al fotovoltaico, accusato di creare problemi dal punto di vista dello smaltimento dei pannelli (che sarà secondo diversi analisti difficile e costoso, quando saranno arrivati a fine vita), una ricerca della New York State University mette “sotto accusa” l’energia eolica.

Le grandi centrali eoliche infatti, alterando il flusso dei venti, avrebbero prodotto in Texas negli ultimi otto anni un riscaldamento del terreno circostante in media di 0,72 gradi centigradi. Un valore non elevato, ma che può creare problematiche nel lungo periodo.

In altre parole, non bisogna dare per scontato che quando qualcosa in piccola scala ha effetti trascurabili, sia così anche quando l’impiego diventa di massa. Sono le stesse problematiche per cui sono criticate le auto elettriche (se ce l’avessero tutti, come si produrrebbe la corrente per alimentarle? e i campi magnetici generati dai motori sarebbero sempre trascurabili, nel loro insieme?) o i motori ad idrogeno (finché l’idrogeno impiegato è lo scarto di altre lavorazioni, il costo è basso, ma poi?).

La chiave del problema, a nostro parere, si può ricondurre ad un concetto ben noto in economia e finanza: la diversificazione. In altre parole, anziché puntare su poche fonti di energia, la strada da percorrere è probabilmente quella di usare il maggior numero di fonti differenti possibili, in modo che gli effetti negativi rimangano il più possibile trascurabili.

Senza dimenticare un aspetto importante: l’energia più economica e pulita è quella non consumata, attraverso il risparmio energetico.

Banche e Risparmio [http://www.banknoise.com]

banknosie.comBanche, Risparmio, Investimenti e Tradingdiversificazione,Economia,energia,energie alternativeLa spinta verso forme di energie meno inquinanti è sempre più forte. Un sentimento più che condivisibile, ma trovare energie del tutto pulite non è così facile come può sembrare se si va a ben vedere. Dopo le critiche al fotovoltaico, accusato di creare problemi dal punto di vista...Opinioni e commenti su economia e finanza, investimenti e prestiti