Il successo porta cattivi consigli. Induce persone intelligenti a credere di non poter sbagliare ed è una guida inaffidabile per il futuro. (Bill Gates)

“Troppo Grandi Per Fallire”: 5 banche possiedono il 95,7% dei derivati USA

“Troppo Grandi Per Fallire”: 5 banche possiedono il 95,7% dei derivati USA


0 Flares

0 Flares


×

Si guarda molto all’Europa, preoccupati dalla solidità dei conti degli stati e delle banche europee, creditrici che soffrirebbero certamente gli effetti di un ipotetico default.

Ma i veri rischio di un riacutizzarsi della crisi economica vengono probabilmente dagli Stati Uniti. Non solo perché la ripresa economica USA è ancora lontana dal poter essere definita solida, ma anche per il sistema bancario e finanziario che è, secondo diversi analisti,  ancora esposto a elevati rischi.

Secondo i dati del Dipartimento del Tesoro, infatti i derivati USA sarebbero quasi completamente in mano  a sole cinque banche: JPMorgan, Bank of America, Goldman Sachs, Citibank e HSBC. La percentuale detenuta era nel quarto trimestre 2011 pari al 95,7%. Non si tratta di per sé di una novità, dato che è da tempo che le percentuali sono su questo ordine di grandezza (anzi, negli ultimi trimestri c’è stata una riduzione di qualche decimo di punto percentuale): ma certamente sono sempre di più a considerarlo un problema irrisolto.

La questione è la dimensione di questi derivati (che comprendono futures e forward, swaps, opzioni e altri tipi di derivati): il valore nominale totale infatti è di oltre 220 mila miliardi di dollari. Il PIL degli Stati Uniti, a titolo di confronto è circa 14 mila miliardi di dollari.

È facile dunque capire da dove nasca la preoccupazione, per quanto si può credere che le banche in questione abbiano preso tutte le misure per ridurre al minimo i rischi: resta il fatto che i derivati sono strumenti che comportano elementi di rischio ed una loro concentrazione così elevata preoccupa perché se le cose andassero male, potrebbero andare molto male.

Banche e Risparmio [http://www.banknoise.com]

Ricerche Frequenti:

  • troppo grandi per fallire

Lascia un Commento

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 LinkedIn 0 Email -- 0 Flares ×