Il turismo in Italia: la spesa dei turisti stranieri

4 Flares 4 Flares ×

Il turismo è uno dei “motori” dell’economia italiana: basti pensare che i turisti stranieri hanno speso in Italia oltre 30 miliardi di Euro nel 2011. Il settore merita dunque uno sguardo più approfondito, sulla base dei dati sul turismo internazionale in italia pubblicati dalla Banca d’Italia pochi giorni fa.

Il 2011 è stato un anno di ripresa della spesa turistica, con un incremento della spesa dei turisti stranieri che torna a livelli vicini a quelli del 2008.

image

È importante ricordare che ci sono diversi tipi di turismo: non solo vacanze, ma c’è una grossa componente relativa ai viaggi per motivi personali diversi e quelli di lavoro, che costituiscono un business su cui hanno puntato in molti.

image

Sempre in relazione alla spesa, il grafico che segue mostra la provenienza dei turisti che arrivano in Italia. Si nota la predominanza di turisti tedeschi, vale la pena notare anche il peso degli “altri paesi UE” e degli altri paesi asiatici, specie per i viaggi di lavoro.

image

Per quanto riguarda la destinazione, le regioni italiane dove i turisti spendono di più sono nell’ordine Lazio, Lombardia e Veneto. Il Veneto è primo per la spesa dei turisti in vacanza in senso stretto, mentre la Lombardia è prima per le spese legate a viaggi di lavoro.

image

Banche e Risparmio [http://www.banknoise.com]