0 Flares 0 Flares ×

La Banca d’Italia ha rilasciato gli ultimi dati del sondaggio congiunturale sulle aspettative di crescita, e ci sembra interessante presentare qualche grafico che abbiamo realizzato sulla base di alcuni degli indicatori più rilevanti. I grafici comprendono uno storico abbastanza ampio, da settembre 2008, ed in questo modo consentono una visione di insieme più ampia, permettendo anche un interessante confronto con quelle che erano le aspettative a fine 2008, al primo acutizzarsi della crisi.

In generale i dati mostrano come sia diffuso un certo pessimismo, anche se non ai livelli di fine 2008. Il dato che appare significativo è forse l’andamento della domanda, visto che nel terzo e quarto trimestre molte imprese italiane sembrano avere registrato una diminuzione della domanda dei loro prodotti, che appare nel complesso più significativa rispetto anche al 2008, dove in realtà la somma delle imprese che avevano registrato una diminuzione e di quelle che invece avevano registrato un aumento andava più vicino a bilanciarsi (nb: questo dato non è automaticamente sinonimo della variazione totale della domanda).

image

image

image

image

image

image

image

Banche e Risparmio [http://www.banknoise.com]

 

banknosie.comBanche, Risparmio, Investimenti e Tradingaspettative,crescita,Economia,imprese,italia,sondaggio congiunturaleLa Banca d’Italia ha rilasciato gli ultimi dati del sondaggio congiunturale sulle aspettative di crescita, e ci sembra interessante presentare qualche grafico che abbiamo realizzato sulla base di alcuni degli indicatori più rilevanti. I grafici comprendono uno storico abbastanza ampio, da settembre 2008, ed in questo modo consentono una...Opinioni e commenti su economia e finanza, investimenti e prestiti