Nuova applicazione iPhone e iPad per Veneto Banca

1 Flares 1 Flares ×

L’interesse delle banche italiane per le soluzioni di “mobile banking” è sempre crescente: non certo un caso, dato che il canale degli smartphone e dei “tablet” è in continua crescita e questi dispositivi rappresentano una fetta sempre più importante del traffico internet, anche in Italia (paese peraltro storicamente molto “appassionato” di telefonia cellulare). Non sorprende che molte banche quindi cerchino di proporre applicazioni innovative che permettano di usufruire dei servizi bancari tramite dispositivi mobili, magari unendo qualche servizio innovativo.

In questi giorni è la volta di Veneto Banca di lanciare la nuova applicazione per Iphone e IpadVeneto Banca Group” disponibile gratuitamente su Itunes Store.

L’applicazione porta alcune interessanti particolarità rispetto al panorama attuale. Infatti l’applicazione vuole essere uno strumento per trovare informazioni su investimenti, prestiti e decisioni di risparmio, e si propone in questo modo non solo destinata ai soli correntisti di Veneto Banca, ma a tutti i risparmiatori.

Tra le varie funzioni offerte, particolarmente interessante è il “Check-Up Rata Sostenibile(disponibile solo sulla versione iPad), che  permette di calcolare la propria rata sostenibile in base alle proprie entrate/ uscite mensili e alle altre eventuali rate che già si sta sostenendo. Si tratta di un tipo di funzione che noi riteniamo molto importante, ed abbiamo spesso ripetuto che proprio questo dovrebbe essere uno dei primi servizi che offrire la banca (prima calcolare qual è la rata massima sostenibile, non semplicemente valutare se la rata , per aiutare i risparmiatori in un corretto approccio al credito (cosa che per molti versi finora è mancata), per prevenire il rischio che i clienti finiscano con il trovarsi in difficoltà per essere ricorsi in modo errato ai prestiti.

Banche e Risparmio [http://www.banknoise.com]