0 Flares 0 Flares ×

Gli ultimi mesi hanno messo a dura prova i risparmiatori e gli investitori, che non hanno avuto pace nella ricerca di un investimento “sicuro”. Anche l’oro, bene rifugio per eccellenza, non se la passa bene, dato che è arrivata quella pesante correzione che più di qualcuno si attendeva. Senza contare che l’incertezza dello scenario economico spinge ad accorciare l’orizzonte temporale, con la necessità di molti di mantenere una liquidità elevata. E così, i risparmiatori sembrano “fuggire” dalla gran parte delle forme di risparmio: anche i titoli di stato sono per molti meno “attraenti” dato il gran baccano circa la solidità dei conti pubblici di molti paesi europei.

E così sorprende fino ad un certo punto che in questi ultimi mesi siano stati i conti deposito ad affermarsi come bene rifugio. Rendimenti certi e sicurezza (i conti di deposito sono protetti dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi) sono gli elementi principali che attraggono i risparmiatori. Cui si aggiunge la possibilità di gestire in modo flessibile l’orizzonte temporale dell’investimento: più o meno tutti i conti di deposito propongono oggi un “pacchetto” composto da un conto “a vista”, e conti vincolati che offrono rendimenti crescenti all’allungarsi della scadenza del vincolo. Un altro punto di forza che molti investitori sottolineano è che non presentano “barriere all’ingresso” significative, né dal punto di vista culturale (non serve una conoscenza approfondita della finanza), né da quello finanziario (possono essere investite anche somme molto modeste).

Le banche chiaramente non stanno a guardare, con un mercato che va continuamente ampliandosi: dal famosissimo Conto Arancio, che ha di fatto introdotto in Italia nel 2001 i conti di deposito online, al nuovissimo Conto Deposito YouBanking, lanciato da Banco Popolare nel luglio di quest’anno. Una competizione crescente di cui i risparmiatori possono beneficiare, a patto però di prestare un’adeguata attenzione per orientarsi tra le diverse proposte e le diverse promozioni, e non ultimo a guardare anche “oltre” offerte e  promozioni per capire bene quali siano le condizioni offerte “a regime”.

Banche e Risparmio [http://www.banknoise.com]

banknosie.comBanche, Risparmio, Investimenti e Tradingconti deposito,crisi,investimenti,RisparmioGli ultimi mesi hanno messo a dura prova i risparmiatori e gli investitori, che non hanno avuto pace nella ricerca di un investimento “sicuro”. Anche l’oro, bene rifugio per eccellenza, non se la passa bene, dato che è arrivata quella pesante correzione che più di qualcuno si attendeva. Senza...Opinioni e commenti su economia e finanza, investimenti e prestiti