0 Flares 0 Flares ×

Le borse oggi hanno sofferto i dati sul PIL tedesco, che nel secondo semestre del 2011 ha avuto una crescita praticamente nulla (+0,1%).

Le difficoltà della Germania potrebbero essere però un fattore salutare per l’economia europea nel suo complesso. Il problema dell’economia europea, infatti, è un problema di governance, più che di solidità dell’economia in sé: l’economia europea non soffre dell’“aver vissuto sistematicamente oltre le proprie possibilità” come molti ritengono abbiano fatto gli USA. Ma senza una guida unitaria, l’economia europea rischia di essere in realtà frenata dalle tensioni interne. Se ci pensate, è un po’ come legare assieme diversi cavalli: se li si guida, possono portare un carro più pesante e andare più veloci, ma se ognuno va per conto suo, si intralciano.

Il fatto che l’economia tedesca sia in difficoltà potrebbe creare quella comunità di intenti che finora è mancata. E ci sembra non sia per nulla un caso se proprio oggi la Merkel, assieme a Sarkozy, faceva la proposta di una sorta di “governo economico per l’Europa”.

Banche e Risparmio [http://www.banknoise.com]

 

banknosie.comBanche, Risparmio, Investimenti e TradingEconomia,europa,germania,italiaLe borse oggi hanno sofferto i dati sul PIL tedesco, che nel secondo semestre del 2011 ha avuto una crescita praticamente nulla (+0,1%). Le difficoltà della Germania potrebbero essere però un fattore salutare per l’economia europea nel suo complesso. Il problema dell’economia europea, infatti, è un problema di governance, più...Opinioni e commenti su economia e finanza, investimenti e prestiti