0 Flares 0 Flares ×

I paesi del sud America sono una importante realtà tra i Paesi “emergenti”, tra cui il Brasile, che ormai da tempo ha un ruolo importante sull’economia globale. Nonostante la crescita economica record degli scorsi anni, però, ultimamente l’America latina appare in sofferenza. Diminuisce la fiducia dei consumatori, oltre a diminuire la produzione industriale come conseguenza di minori esportazioni attese. E così anche l’occupazione ne risente. Secondo i dati Morningstar, tra il 15 luglio e il 15 agosto l’indice Msci dell’area nell’ultimo mese ha perso l’11,14% (in euro), portando a -21,37% la performance da inizio anno.

A soffrire, più che il Brasile (per cui sono state sì riviste al ribasso le previsioni di crescita, ma si parla comunque di un +3,9% per il 2011), sono Paesi come Messico o Colombia, per il loro strettissimo legame con l’economia USA, che nel caso di questi Paesi è particolarmente evidente, con il rischio di un aggravarsi della situazione economica nell’area.

Banche e Risparmio [http://www.banknoise.com]

 

banknosie.comBanche, Risparmio, Investimenti e Tradingbrasile,BRIC,crisi,Economia,finanzaI paesi del sud America sono una importante realtà tra i Paesi “emergenti”, tra cui il Brasile, che ormai da tempo ha un ruolo importante sull’economia globale. Nonostante la crescita economica record degli scorsi anni, però, ultimamente l’America latina appare in sofferenza. Diminuisce la fiducia dei consumatori, oltre a...Opinioni e commenti su economia e finanza, investimenti e prestiti