1 Flares 1 Flares ×

Il termine anglosassone “leasing” significa affittare, concedere per soldi. Proprio questo è il reale significato di leasing, dove un soggetto cede per un periodo stabilito una proprietà o un bene ad un altro soggetto che paga un canone periodico o inziale. Avete un’azienda e siete dubbiosi sui vostri trovare finanziamenti? Acquistare attrezzature o affidarsi al leasing? La risposta dipende dalla vostra situazione. Beni d’investimento possono essere una buona opzione per gli imprenditori che hanno capitali limitati o che hanno bisogno di attrezzature che devono essere aggiornate dopo pochi anni, mentre l’acquisto di apparecchiature può essere la scelta migliore per quelle imprese con sede fissa e con apparecchiature che hanno vita lunga. Ogni azienda è unica,quindi la decisione di acquistare o noleggiare le apparecchiature deve essere effettuata caso per caso, secondo le possibilità finanziarie. Vediamo di seguito, pregi e difetti di entrambe le opzioni.

Leasing di attrezzature

Il Leasing di Attrezzature e strumenti conserva il capitale nel breve periodo, fornisce ottima flessibilità, ma può costare molto di più nel lungo periodo.

Vantaggi

1)Netto risparmio iniziale. Il vantaggio principale è il poter acquistare le attrezzature e la merce con i minimi investimenti iniziali.

2)Condizioni molto flessibili. In genere questi contratti hanno condizioni più flessibili rispetto ai prestiti per l’acquisto di attrezzature. Questo può essere un vantaggio significativo.

3)E’ più facile migliorare le attrezzature. Se tratti attrezzature che dopo pochi anni devono essere cambiate (computer, macchine avanzate, ecc) puoi impostare il contratto di Leasing in pochi anni e finito il pagamento passare alla “fascia più alta”.

Svantaggi

1) Aumento dei costi complessivi. Il Leasing è un sistema quasi sempre più costoso dell’acquisto.

2)Obbligo di pagare per l’intero contratto. Sei obbligato ad effettuare i pagamenti per l’intero periodo di affitto, anche se smetti di usare l’apparecchiatura.

L’acquisto di attrezzature

Forse la soluzione più conveniente per i vostri investimenti; ma per gli elevati costi iniziali non per tutti.

Vantaggi

Proprietà. L’ovvio vantaggio di un acquisto è quello di ottenerne la proprietà.

Gli incentivi fiscali. La possibilità di usufruire di incentici fiscali.

Svantaggi

Maggiori oneri iniziali. Come detto, il difetto e il problema più grande quando si deve acquistare è la necessità di predisporre di grandi cifre iniziali.

Apparecchiature osolete. Sebbene la proprietà è forse il più grande vantaggio per l’acquisto di attrezzature aziendali, può anche essere uno svantaggio. Con l’acquisto di attrezzature ad alta tecnologia, si corre il rischio che gli impianti possono diventare tecnologicamente obsoleti, e ci si potrebbe ritovare ad essere costretti a reinvestire in nuove apparecchiature.

Dovreste comprare o affittare?

Come detto in precedenza, non c’è una soluzione migliore dell’altra. Dipende tutto dai bisogni e dalle possibilità dell’azienda stessa. Al momento della decisione se acquistare o noleggiare un particolare pezzo di apparecchiatura, cerca di capire il costo approssimativo netto del bene stesso. Assicurati di non tralasciare nulla e di considerare il valore di rivendita in questo calcolo.