0 Flares 0 Flares ×

Abbiamo aggiunto alla tabella di confronto dei conti di deposito il conto che Banca Mediolanum ha lanciato da qualche tempo: il conto di deposito InMediolanum. Il conto, come la maggior parte di quelli attivi attualmente, prevede una scadenza “a vista”, cioè in cui i soldi possono essere liberamente versati o prelevati in qualunque momento, così come delle versioni vincolate: nel caso specifico, si tratta di vincoli a 3, 6 e 12 mesi.

Il conto è completamente gratuito, con anche l’imposta di bollo che è a carico della banca.

Per quanto riguarda i rendimenti Il tasso base applicato sul deposito a vista è (come in molti casi) piuttosto modesto: 1,00% lordo (0,730% netto), con capitalizzazione annuale. Più interessanti (scusate il gioco di parole) gli interessi sui depositi vincolati: 1,80% (1,323% netto) sul deposito trimestrale, 2,30% (1,689% netto) su quello semestrale e 3,50% lordo (2,555% netto) sul deposito vincolato a 12 mesi. I tassi sono validi per tutti i vincoli che inizieranno prima del 30 agosto 2011.

Si tratta di rendimenti elevati, rispetto alla media dei conti di deposito, e il confronto naturale viene da farlo con Rendimax vincolato a 365 giorni, che però rende un pelino di più 3,55% lordo, 2,592% netto. La differenza è minima, e viene da domandarsi come mai una banca che lancia un nuovo conto di deposito non punti ad offrire il massimo rendimento del mercato: vedendola dal lato del risparmiatore, la domanda è perché questo dovrebbe scegliere la banca che offre il secondo rendimento più elevato.

In realtà però una piccola (ma importante) differenza c’è, ed è nella rigidità del vincolo: mentre Rendimax prevede un vincolo “rigido”, dove non è possibile ritirare anticipatamente il capitale impegnato, InMediolanum prevede un vincolo molto più leggero: infatti è sempre possibile in qualunque momento “svincolare” i soldi versati, e vedersi comunque riconosciuto il tasso base del deposito non vincolato.

Banche e Risparmio [http://www.banknoise.com]

Comments

  1. IWBank mi sembra molto piu’ interessante con l’iwpower special summer edition che arriva fino al 4,5% dando cmq la possibilità di svincolare i soldi quando si vuole.

Comments are closed.