1 Flares 1 Flares ×

Un’indagine di Altroconsumo (contestata da ABI, va aggiunto) punta il dito contro le banche che non suggerirebbero investimenti nell’interesse del cliente ma piuttosto del proprio. E non a caso, soprattutto nell’ultimo periodo, l’investimento più suggerito sarebbero le obbligazioni emesse dallo stesso istituto di credito.

Il problema, lo abbiamo già sottolineato altre volte, sta però non tanto in “cosa” le banche suggeriscano ai clienti, ma “come”, ed in particolare nella bassa diversificazione più che nell’eccessivo rischio del singolo investimento. Il fatto che si suggerisca di investire tutto il capitale in un singolo investimento è contrario di per sé al “buon senso finanziario”, qualunque sia il titolo (azione, obbligazione, o fondo) scelto.

Va aggiunto però anche che è compito dei consumatori sviluppare una cultura finanziaria di base, che permetta loro, se non di operare in autonomia, almeno di esprimere le proprie esigenze e di capire cosa gli viene consigliato. Abbiamo conosciuto molta gente ostentare con fierezza il fatto che “di economia non ci capisco niente“, e poi — ovviamente — trovarsi in qualche pasticcio più o meno grande.

Anche perché il conflitto di interesse da parte della banca, nel suggerire  investimenti, è assolutamente inevitabile: è come andare al mercato e chiedere al fruttivendolo “cosa dovrei mangiare oggi?“. Non ci si può stupire se è più probabile che risponda “frutta” anziché “una bistecca” o “del formaggio”…

Banche e Risparmio [http://www.banknoise.com]

banknosie.comBanche, Risparmio, Investimenti e Tradingbanche,consumatori,diversifiazione,investimenti,RisparmioUn'indagine di Altroconsumo (contestata da ABI, va aggiunto) punta il dito contro le banche che non suggerirebbero investimenti nell'interesse del cliente ma piuttosto del proprio. E non a caso, soprattutto nell'ultimo periodo, l'investimento più suggerito sarebbero le obbligazioni emesse dallo stesso istituto di credito. Il problema, lo abbiamo già sottolineato...Opinioni e commenti su economia e finanza, investimenti e prestiti