0 Flares 0 Flares ×

Paul Kedrosky nel suo blog fa una riflessione interessante, che si colloca nel discorso della “democrazia finanziaria” di cui abbiamo già parlato in passato. Lo spunto viene da un sondaggio pubblicato da Bloomberg, da cui emerge che la maggior parte degli americani vorrebbe che la Federal Reserve fosse sostanzialmente riformata (per essere sotto maggiore controllo) o abolita.

Il problema è che però la stessa maggioranza degli americani non ha la più pallida idea di cosa sia e cosa faccia la Federal Reserve. La cosa emerge in modo chiaro da altri sondaggi, ma si nota anche nello stesso identico sondaggio, alla domanda “Cosa ne pensa dell’operato di Ben Bernanke?”, il 34% si dice soddisfatto, il 25% insoddisfatto, e il rimanente 41% non esprime opinione – perché non sa chi sia Bernanke (è l’attuale Presidente del Comitato dei Governatori della Federal Reserve negli Stati Uniti, per la cronaca).

Da qui a fare qualche riflessione sulla “democrazia finanziaria”, il passo è molto breve. Per il motivo che chi fa una scelta deve avere chiaro l’argomento che sta trattando. Per fare delle scelte “condivise” (almeno in termini di obiettivi), è indispensabile che ci sia una conoscenza condivisa adeguatamente approfondita per prendere le scelte, altrimenti si prende delle cantonate micidiali.

La nota “almeno in termini di obiettivi” è perché comunque alcuni “dettagli” operativi devono essere demandati a specialisti. Se uno sta male e ha bisogno di una diagnosi medica, è meglio andare da un medico che convocare un’assemblea di condominio. Il problema, in campo finanziario, è che — continuando il paragone “medico” — non è che molta gente non conosce la biochimica dell’apparato immunitario, il punto è che non sa se un essere umano abbia due o tre braccia…

Banche e Risparmio [http://www.banknoise.com]

banknosie.comBanche, Risparmio, Investimenti e TradingEconomia,finanza,sondaggi,statistichePaul Kedrosky nel suo blog fa una riflessione interessante, che si colloca nel discorso della “democrazia finanziaria” di cui abbiamo già parlato in passato. Lo spunto viene da un sondaggio pubblicato da Bloomberg, da cui emerge che la maggior parte degli americani vorrebbe che la Federal Reserve fosse sostanzialmente...Opinioni e commenti su economia e finanza, investimenti e prestiti