0 Flares 0 Flares ×

Secondo i dati dell’ultimo sondaggio di Morningstar, torna la fiducia verso le borse. Il sondaggio ha coinvolto 20 delle principali società di gestione presenti in Italia, che rappresentano il 90% del patrimonio gestito.

In particolare, gli analisti intervistati si dichiarano quasi unanimemente ottimisti sulla performance di Wall Street (95% degli intervistati si attendono rialzi, contro il 70% di ottimisti del sondaggio precedente, ad ottobre). Le ragioni sono principalmente due: la prima è la politica monetaria di sostegno da parte della Federal Reserve, la seconda è data dai risultati aziendali positivi, che sicuramente andranno a “sostenere” la performance. E’ vero che l’economia americana rimane debole, ma c’è la crescita dei paesi emergenti a sostenere le società quotate: questo perché viene stimato che circa il 35% degli utili delle società che compongono l’S&P è realizzato fuori dagli Stati Uniti.

Anche per l’Europa viene visto un quadro positivo, ma in questo caso gli ottimisti sono “solo” il 70%: a far da freno una attesa di maggiore volatilità (soprattutto per condizioni incerte sul debito sovrano di alcuni paesi). Ma è interessante anche notare che molti gestori sono convinti che attualmente molte quotazioni di società europee siano sottovalutate, anche proprio a causa dell’incertezza del quadro economico, e potrebbero essere un ottimo investimento in un’ottica di medio periodo.

Ottimismo anche per i mercati asiatici (70% di ottimisti — qualche preoccupazione soprattutto riguardo possibile aumento dell’inflazione nell’area), e invece un po’ meno entusiasmo per il Giappone (55% di ottimisti — le aziende giapponesi appaiono penalizzate da uno yen troppo forte).

Banche e Risparmio [http://www.banknoise.com]

banknosie.comBanche, Risparmio, Investimenti e Tradingborsa,finanza,investimentiSecondo i dati dell’ultimo sondaggio di Morningstar, torna la fiducia verso le borse. Il sondaggio ha coinvolto 20 delle principali società di gestione presenti in Italia, che rappresentano il 90% del patrimonio gestito. In particolare, gli analisti intervistati si dichiarano quasi unanimemente ottimisti sulla performance di Wall Street (95% degli...Opinioni e commenti su economia e finanza, investimenti e prestiti