0 Flares 0 Flares ×

Ci sembra interessante una digressione su cos’è e come funziona il Sistema Europeo di Banche Centrali, soprattutto in ottica di politica monetaria ed economica, proprio allo scopo di capire meglio “cosa c’entrano le operazioni della BCE con l’economia”. L’argomento è ampio e complesso, e cercheremo di semplificarlo per quanto possibile, ma inevitabilmente dovremo trattare il tema in vari post.

Il Sistema europeo di banche centrali (SEBC – a volte chiamato anche Eurosistema) è composto dalla Banca centrale europea (BCE) e dalle banche centrali nazionali degli Stati membri dell’Unione europea (UE).

Le attività del SEBC sono regolate da due riferimenti normativi principali:

  • il Trattato che istituisce la Comunità europea (Trattato)
  • lo Statuto del Sistema europeo di banche centrali e della Banca centrale europea (Statuto del SEBC).

Il SEBC è governato dagli organi decisionali della BCE: in particolare, il Consiglio direttivo della BCE decide la politica monetaria, ed il Comitato esecutivo si occupa dell’attuazione della politica monetaria quanto determinato dal Consiglio direttivo.

La BCE fa ricorso alle banche centrali nazionali per svolgere le operazioni che rientrano tra i compiti dell’Eurosistema, non ultimo condividendo informazioni dati operativi.

Qual’è l’obiettivo del Sistema Europeo di Banche Centrali?

Gli obiettivi del SEBC sono fissati dall’art.105 del Trattato:

L’obiettivo principale del SEBC è  il mantenimento della stabilità dei prezzi. Fatto salvo l’obiettivo della stabilità dei prezzi, il SEBC sostiene le politiche economiche generali nella Comunità al fine di contribuire alla realizzazione degli obiettivi della Comunità definiti nell’l’articolo 2. Il SEBC agisce in conformità del principio di un’economia di mercato aperta e in libera concorrenza, favorendo una efficace allocazione delle risorse e rispettando i principi di cui all’articolo 4.

Strumenti di Politica Monetaria

La BCE utilizza una serie di strumenti di politica monetaria (tra cui operazioni di mercato aperto, operazioni attivabili su iniziativa delle controparti e regolamentazione di riserve obbligatorie) per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Banche e Risparmio [http://www.banknoise.com]

Comments are closed.