0 Flares 0 Flares ×

Il settimanale tedesco Focus punta il dito contro la Banca Centrale Europea di stare mettendo in atto una politica monetaria penalizzante per l’economia. L’“accusa” principale (rivolta non solo alla BCE ma anche alla Fed ed alle altre principali banche centrali) è quella di mantenere tassi di interesse esageratamente bassi, cosa che potrebbe penalizzare l’economia, creando una vera e propria “bolla” dei tassi di interesse.

In effetti, tassi di interesse bassi non sono automaticamente un bene, dato che stimolano un (potenzialmente eccessivo) ricorso al prestito, che costa poco, e tendono a fare aumentare l’inflazione.

Unita a questa accusa di favorire il “prestito facile”, c’è l’accusa di favorire l’acquisto di titoli inaffidabili – al limite di stati altamente indebitati e di banche con i conti non del tutto a posto. Insomma, l’accusa alla BCE è sostanzialmente quella di avere assunto comportamenti che replicano quelli che hanno causato la crisi quando erano le società finanziarie a fare queste cose.

Dal nostro punto di vista, le accuse alla BCE ci sembrano un po’ forzate, soprattutto guardando da un punto di vista Europeo. L’impressione però che la Germania, “avendo fatto i compiti per casa” da tempo, si trova a sentirsi penalizzata da una una politica economica pensata anche per paesi con economie ancora in difficoltà. Il rischio è quello che la Germania inizi a fare pressioni per politiche monetarie più rigorose: diciamo “rischio” perché, oltre che penalizzare paesi che non si sono ancora stabilizzati, l’economia tedesca è strettamente collegata con quella dei paesi più deboli. Più di quanto l’“uomo della strada” tedesco forse voglia ammettere.

Banche e Risparmio [http://www.banknoise.com]

banknosie.comBanche, Risparmio, Investimenti e Tradingbce,Economia,tassi di interesseIl settimanale tedesco Focus punta il dito contro la Banca Centrale Europea di stare mettendo in atto una politica monetaria penalizzante per l’economia. L’“accusa” principale (rivolta non solo alla BCE ma anche alla Fed ed alle altre principali banche centrali) è quella di mantenere tassi di interesse esageratamente bassi,...Opinioni e commenti su economia e finanza, investimenti e prestiti