0 Flares 0 Flares ×

Segnaliamo un interessante grafico dal blog Good che mostra la produttività oraria del lavoro nei paesi dell’OCSE. L’Italia ha una produttività oraria piuttosto bassa rispetto a quella dei paesi “leader”. Ovviamente possiamo consolarci del fatto che ci sono paesi con performance peggiori, ma chiaramente solo se l’obiettivo del nostro paese è la mediocrità.

Un altro aspetto interessante è il fatto che in Italia sembra si lavori più ore rispetto alla media (1.802 ore all’anno, contro le 1.792 degli USA o 1.544 di Francia e i 1.430 ore della Germania), il che dovrebbe mettere ancora una volta l’accento sul fatto che la questione non è lavorare di più ma lavorare meglio.

Work-Efficiency4

Banche e Risparmio [http://www.banknoise.com]

banknosie.comBanche, Risparmio, Investimenti e TradingEconomia,italia,ocse,produttività,valore aggiuntoSegnaliamo un interessante grafico dal blog Good che mostra la produttività oraria del lavoro nei paesi dell’OCSE. L’Italia ha una produttività oraria piuttosto bassa rispetto a quella dei paesi “leader”. Ovviamente possiamo consolarci del fatto che ci sono paesi con performance peggiori, ma chiaramente solo se l’obiettivo del nostro...Opinioni e commenti su economia e finanza, investimenti e prestiti