ABI e Consorzio Bancomat: saranno ridotte le commissioni

0 Flares 0 Flares ×

L’Antitrust ha annunciato l’accettazione delle proposte di impegni ABI e Consorzio Bancomat. L’Autorità garante per la concorrenza e il mercato aveva avviato un’istruttoria alla luce del nuovo quadro regolamentare europeo determinato dall’entrata in vigore della direttiva sui servizi di pagamento PSD (Payment Services Directive) e dell’evoluzione del progetto SEPA (Single Euro Payments Area).

[…] In particolare, per quanto riguarda i servizi di incasso, la proposta dell’ABI prevede la riduzione delle commissioni interbancarie rispettivamente del 36% per il Rid (da 0,25 a 0,16 euro), del 26% per il Rid veloce (da 0,35 a 0,26) e di circa il 20% per la RiBa (da 0,57 a 0,46). L’Associazione ha inoltre rimodulato la metodologia che definisce la commissione interbancaria per il RID, con l’obiettivo di rendere ancora più trasparenti gli elementi specifici e a valore aggiunto del servizio nazionale rispetto al servizio di addebito diretto europeo SEPA Direct Debit.

Sui servizi di prelievo e pagamento con la carta Bancomat, invece, il Consorzio Bancomat si impegna a ridurre di oltre il 4% la commissione interbancaria per il servizio PagoBancomat (da 0,13 a 0,12 euro per operazione, a cui si aggiunge lo 0,1579 del valore della transazione) e di oltre il 3% l’attuale commissione interbancaria per il prelievo Bancomat (da 0,58 a 0,56 euro). […]

Sicuramente un passo in avanti: da  parte nostra però, ci sembra che le commissioni potrebbero essere ridotte ulteriormente, soprattutto sulla base della considerazione che i pagamenti elettronici sono altamente informatizzati (e dovrebbero diventarlo sempre di più) e quindi presentano costi variabili tendenti allo zero. È chiaro che i costi fissi non possono essere ignorati, ma forse potrebbe essere ragionevole immaginare una strutturazione dei costi diversa, ad esempio (ma è solo un esempio) con un canone per l’abilitazione al servizio e un azzeramento dei costi di transazione.

Banche e Risparmio [http://www.banknoise.com]

4 pensieri su “ABI e Consorzio Bancomat: saranno ridotte le commissioni”

I commenti sono chiusi.