0 Flares 0 Flares ×

La Banca d’Italia ha pubblicato l’edizione di agosto bollettino “L’economia italiana in breve” che offre un quadro molto interessante dello stato dell’economia nel nostro Paese. Ci sembra interessante commentare alcuni dei grafici che sono presentati.

Per quanto riguarda la Produzione industriale, si può notare come il trend appaia abbastanza lineare, con un recupero costante da inizio 2009 ad oggi. Il livello di produzione rimane però, nonostante tutto, basso: fatto 100 il livello nel 2005, ad agosto 2010 siamo “appena” a poco più di 88.

Il grafico relativo alla Tendenza degli ordini mostra come ci sia stato anche qui un recupero: attenzione però che la scala di misura è completamente diversa, dato che non vengono misurati gli ordini, ma la quantità di intervistati che dichiarano che aumenteranno gli ordini, rispetto a quelli che dichiarano che invece diminuiranno: come è facile intuire, viene misurata la direzione del movimento, ma solo indirettamente il “di quanto” gli ordini aumenteranno.

image

La fiducia dei consumatori, dopo il “panico” del 2008, era risalita a livelli elevati alla fine del 2009, ma quest’anno ha visto una riduzione dell’indice di fiducia (sebbene questa riduzione appaia in rallentamento negli ultimi mesi): un trend prevedibile dato che l’opinione che sembrava essersi diffusa a fine 2009 era del tipo “non è successo niente, tornerà tutto come prima”, mentre adesso è sempre maggiore la consapevolezza che la crisi economica ha portato (e dovrà portare) una serie di cambiamenti che andranno affrontati.

image

Il grafico degli indici dei prezzi al consumo ed alla produzione è piuttosto interessante, ma può essere un po’ ingannevole in quanto i prezzi al consumo e quelli alla produzione sono riportati su scale diverse.

image

Ci sembra quindi interessante proporre una versione “Photoshoppata” del grafico, nel quale i due andamenti vengono approssimativamente riportati sulla stessa scala.

prezzi-consumo-produzione3

Banche e Risparmio [http://www.banknoise.com]

Comments are closed.