0 Flares 0 Flares ×

Un titolo un po’ provocatorio, per affrontrare un tema interessante, e cioè le competenze del “management” (virgolettato non a caso) delle imprese italiane, soprattutto piccole e medie. E’ ampiamente assodato che uno dei limiti delle imprese italiane è dato dalla mancanza di un vero management, con le imprese che sono guidate spesso con un approccio padronale dove il “padrone” è prima di tutto un esperto della tecnologia e del prodotto che l’azienda utilizza. Un fatto per certi versi necessario per la nascita dell’impresa, ma non è detto che sia un elemento favorevole per la sua crescita. Soprattutto quando poi la tendenza è quella di circondarsi di altri tecnici.

Guidare un’azienda è una cosa ben diversa dal conoscere “la tecnica”. Il fatto che una persona sappia tutto delle materie plastiche, non vuol dire che sappia comprendere le esigenze del mercato, che sappia fare un piano di business efficace o che abbia buone capacità di “gestione” dei collaboratori. Elementi come il marketing (“vero”, strategia, non frainteso come “pubblicità”) o il controllo di gestione non sono un qualcosa in più di cui basta apprendere i rudimenti a tempo perso, e sono importanti lacune nelle PMI italiane.

La tendenza di molte aziende italiane è però quella di “intasare” i ruoli dirigenziali di “ingegneri”, molto più che in molti altri Paesi, di figure competenze prevalentemente tecniche, con il risultato che spesso questi tecnici si trovano a dover occuparsi (non troppo bene) di aspetti di gestione, e trascurare gli aspetti sui quali invece hanno competenze (la tecnica  e la tecnologia), con il risultato che le imprese funzionano in modo un po’ meno efficiente.

Banche e Risparmio [http://www.banknoise.com]

banknosie.comBanche, Risparmio, Investimenti e TradingEconomia,gestione,imprese,italiaUn titolo un po' provocatorio, per affrontrare un tema interessante, e cioè le competenze del 'management' (virgolettato non a caso) delle imprese italiane, soprattutto piccole e medie. E' ampiamente assodato che uno dei limiti delle imprese italiane è dato dalla mancanza di un vero management, con le imprese che...Opinioni e commenti su economia e finanza, investimenti e prestiti