0 Flares 0 Flares ×

Torna alla ribalta il tema della tassazione delle transazioni finanziarie. Abbiamo già discusso più volte questo tema, ma vale la pena tornarci perché è un punto molto importante: la “micro-tassazione” delle transazioni finanziarie ha l’effetto di “sfavorire” l’ottica di breve e brevissimo termine, a favore quindi degli investimenti di medio-lungo respiro.

Si tratta di un effetto che va sfruttato e valorizzato al massimo, dato che è proprio la “miopia” della finanza uno degli elementi che hanno portato alla crisi. Ragionare in un’ottica di lungo termine, vuol dire inevitabilmente ragionare in ottica di flessibilità, e i benefici possono essere molto maggiori della possibile raccolta di fondi.

Il timore è che ci si “appiattisca” su una logica di “vendetta” contro le banche, che però alla fine rischia di penalizzare i consumatori e le imprese. Lo stesso discorso vale per il “prelievo” in discussione alla UE. Più che giusto pretendere che le banche contribuiscano a coprire i costi della crisi, ma è ingenuo ed illogico ritenere che tale prelievo non abbia ricadute sulle “capacità”  delle banche di finanziare consumatori e imprese o di remunerare gli investimenti. Quindi la criticità è data dal  fatto che è necessario strutturare il tutto in modo che i benefici di tali prelievi siano superiori alle ricadute negative che potrebbero avere.

Banche e Risparmio [http://www.banknoise.com]

Comments

  1. NESSUNA TASSA E’ MAI A FAVORE DEL POPOLO, TUTTE LE TASSE SONO CONTRO IL POPOLO.

    DAGLI ADDOSSO ALL’UNTORE! (ovvero: ecco i piani dei LADRI)

    TASSAZIONE PESANTE per i percettori di RENDITE FINANZIARIE (cioè i RISPARMIATORI).
    TASSAZIONE PESANTE per gli SPECULATORI (cioè i RISPARMIATORI CHE INVESTONO: se hai investito i tuoi sudati e inflazionati risparmi in un fondo, sei uno sporco speculatore, sei COLPEVOLE e reprobo).
    TASSAZIONE PESANTE sulle TRANSAZIONI finanziarie (cioè gli investimenti dei risparmiatori).
    TASSAZIONE PESANTE sugli EBREI (già che ci siamo…).
    TASSAZIONE PESANTE sui NEGRI.
    TASSAZIONE PESANTE sui GAY.
    TASSAZIONE PESANTE sui TEMPLARI.

    Ma cosa avranno mai fatto di male RISPARMIATORI, SPECULATORI, EBREI, NERI, GAY , TEMPLARI?

    O c’è qualche LADRO che vuol rubare loro soldi che non si è sudato?

    Filippo Matteucci
    Economista Liberista

    http://www.italia-risparmio.it/finanza/rendite_finanziarie_ipotesi_sugli_effetti_di_un_aumento_di_tassazione.php

Comments are closed.