0 Flares 0 Flares ×

Sicuramente avete già sentito e/o letto della proposta di bloccare il traffico in molte città del nord domenica 28 dicembre, come misura contro l’inquinamento. Un provvedimento che non è stato esente da critiche dato che molti lo considerano inutile, ritenendo invece necessario uscire da una “mentalità di emergenza”, e che sarebbe invece ora di iniziare interventi strutturali che cerchino di risolvere il problema.

E la cosa interessante è che anche tra gli stessi sindaci aderenti all’iniziativa c’è chi ammette che si tratta di un provvedimento sostanzialmente inutile nell’affrontare il problema dell’inquinamento, ma che serve a sensibilizzare i cittadini al problema.

Ma se le cose stanno così, bisogna dire che il blocco del traffico è allora probabilmente illegittimo. La questione infatti è molto semplice: un’amministrazione può limitare la libertà (in questo caso, di muoversi sul territorio) dei cittadini solo per gravi motivi. In questo caso, i gravi motivi non ci sono, dato che il blocco è, secondo chi lo propone, inutile a risolvere il problema. Quindi il provvedimento è illegittimo.

Certo, è giustocercare di sensibilizzare i cittadini su temi importanti, ma non sanzionarli: in altre parole se si vuole fare la “giornata senz’auto” e suggerire ai cittadini di non prendere la macchina, si tratta di un’iniziativa lodevole, ma se si vuole sanzionare-multare senza motivo (perché a questo punto, è di questo che stiamo parlando) se domenica prendono l’automobile, allora si sta forse commettendo un abuso.

In effetti, sarebbe ora di iniziare a pensare a soluzioni strutturali: se tanti prendono l’auto anziché i mezzi pubblici, è perché non hanno alternative, dato che spesso i mezzi pubblici funzionano in modo inadeguato (sia in termini di percorsi che orari).

UPDATE 24/02/02 08:48: Aggiungo un piccolo esempio per chiarire meglio il concetto, dato che ho notato che qualcuno non lo ha ben compreso. Fare un’ordinanza di blocco del traffico ritenendo a priori che non serva a risolvere nulla, ha la stessa logica di prendere una persona a caso per strada e arrestarla per omicidio, dicendogli “sappiamo che non sei tu il colpevole, ma vogliamo dare un segnale alla criminalità…

Banche e Risparmio [http://www.banknoise.com]

banknosie.comBanche, Risparmio, Investimenti e Tradingcronaca,italia,trafficoSicuramente avete già sentito e/o letto della proposta di bloccare il traffico in molte città del nord domenica 28 dicembre, come misura contro l'inquinamento. Un provvedimento che non è stato esente da critiche dato che molti lo considerano inutile, ritenendo invece necessario uscire da una 'mentalità di emergenza', e...Opinioni e commenti su economia e finanza, investimenti e prestiti