1 Flares 1 Flares ×

L’invecchiamento della popolazione è un problema non secondario. Ed è un problema che ha conseguenze anche dal punto di vista economico: il più intuitivo è ovviamente la ostenibilità della spesa per le pensioni, ma vi sono implicazioni anche sulla spesa sanitaria, ma anche sulla capacità di “fare innovazione” (e quindi di migliorare la competitività — dato che in media sono i giovani che portano maggiormente avanti l’innovazione).

Per quanto sia un tema spesso citato, ci sembra interessante offrire uno sguardo “comparativo” con un po’ di grafici relativi a vari paesi, in modo da dare la possibilità di comprendere meglio il fenomeno. I paesi di cui confrontiamo i dati sono quattro paesi europei (Italia, Regno Unito, Germania e Francia), gli USA e tre paesi “emergenti” (Brasile, India e Cina). I dati sono quelli relativi alle stime e proiezioni per il periodo 1950-2050.

(Il post continua nella pagina dedicata: per vedere i grafici cliccare su “Read the rest of this entry”)

Ricerche Frequenti:

  • grafici invecchiamento popolazione
banknosie.comBanche, Risparmio, Investimenti e Tradingbrasile,cina,Economia,francia,germania,india,innovazione,italia,pensioni,popolazione,uk,USAL'invecchiamento della popolazione è un problema non secondario. Ed è un problema che ha conseguenze anche dal punto di vista economico: il più intuitivo è ovviamente la ostenibilità della spesa per le pensioni, ma vi sono implicazioni anche sulla spesa sanitaria, ma anche sulla capacità di 'fare innovazione' (e...Opinioni e commenti su economia e finanza, investimenti e prestiti