0 Flares 0 Flares ×

A titolo di curiosità, ecco un paio di grafici sulla falsificazione degli Euro. Nel secondo semestre 2009 sono state ritirate dalla circolazione 447.000 banconote contraffatte: su un totale circolante di circa 18,2 miliardi di banconote (dati BCE) questo vuol dire che indicativamente c’è una banconota falsa ogni 40.000 banconote vere.

Il primo grafico riguarda il numero di biglietti falsi ritirati dalla circolazione da parte delle banche europee: può essere considerato un indicatore di quelli circolanti, ma sembrerebbe che la maggior parte vengono prima o poi individuati, quindi può rappresentare in modo abbastanza preciso il numero di banconote false circolanti in un dato momento.

Euro falsi ritirati dalle banche / Fake euros seizures
Euro falsi ritirati dalle banche / Fake euros seizures

Il secondo grafico riguarda la distribuzione di banconote false per taglio. Può suscitare una certa sorpresa il vedere che sono i 20€ i più falsificati: molti probabilmente si attendevano che ad essere più falsificate fossero le banconote di taglio maggiore.

Euro falsi per taglio della banconota / Fake euro by value
Euro falsi per taglio della banconota / Fake euro by value

Banche e Risparmio [http://www.banknoise.com]

banknosie.comBanche, Risparmio, Investimenti e Tradingeuro,monetaA titolo di curiosità, ecco un paio di grafici sulla falsificazione degli Euro. Nel secondo semestre 2009 sono state ritirate dalla circolazione 447.000 banconote contraffatte: su un totale circolante di circa 18,2 miliardi di banconote (dati BCE) questo vuol dire che indicativamente c'è una banconota falsa ogni 40.000 banconote...Opinioni e commenti su economia e finanza, investimenti e prestiti