0 Flares 0 Flares ×

Il rendimento dei BOT annuali continua ad essere a livelli piuttosto bassi, con l’ultima asta (di ieri) che ha registrato un leggero calo rispetto all’asta di ottobre, che però aveva segnato una leggera ripresa. Il rendimento dei BOT (su cui spesso si equivoca), lo ricordiamo, per certi versi può essere considerato un indicatore della fiducia nel “resto dell’economia”.

Rendimento lordo BOT annuali - Emissioni del 2009
Rendimento lordo BOT annuali - Emissioni del 2009

Andando a vedere il grafico storico, si nota come i BOT siano ai livelli minimi degli ultimi 9 anni. Il loro rendimento va però confrontato anche con i tassi di riferimento della Banca Centrale Europea, che hanno anch’essi toccato il minimo storico. Di per sé, il fatto che i BOT annuali abbiano un rendimento inferiore al tasso BCE non è un anomalia: solitamente però questa situazione si verifica quando sono attese diminuzioni di quest’ultimo, che adesso però in molti considerano poco probabili. E’ probabilmente questo dato che rende la situazione attuale particolare.

Rendimento lordo BOT annuali - Emissioni 2000-2009
Rendimento lordo BOT annuali - Emissioni 2000-2009

Banche e Risparmio [http://www.banknoise.com]

Ricerche Frequenti:

  • b o t di stato 2000
  • tassi bot 2000
  • bot 2009
  • bot rendimenti 2009
  • grafici del 2000

Comments

  1. Allinizio del 2012 sembra che vogliano rialzare o abbiano rialzato i BOT ma a me il rendimento sembra sempre stazionario. Lo notiamo dal grafico, inoltre sembra che la linea BLU della BCE segua di pari passo quella italiana fino al 2009 non parliamo del 2010 e 2011. Come noterete la linea oscilla tutta verso l’asse delle ascisse sembra quasi ci voglia dire “non voglio toccare l’asse altrimenti è come se non fossi un BOT”. Vero o no?

  2. In realtà è semplicemente che sono i BOT che non possono rendere meno del tasso BCE, perché in quel caso non avrebbe senso comprarli…

  3. Another key to keep in mind is when you would like to generate your individual electric to operate the system.
    This can come from an air pump and air stone or you’ll find simple
    designs that allow the lake circulation system to absorb oxygen.
    The sky in fact is the limit with the type of fish it is possible to grow (provided you will
    find no bans on doing so).

Comments are closed.