0 Flares 0 Flares ×

Il rendimento dei BOT annuali continua ad essere a livelli piuttosto bassi, con l’ultima asta (di ieri) che ha registrato un leggero calo rispetto all’asta di ottobre, che però aveva segnato una leggera ripresa. Il rendimento dei BOT (su cui spesso si equivoca), lo ricordiamo, per certi versi può essere considerato un indicatore della fiducia nel “resto dell’economia”.

Rendimento lordo BOT annuali - Emissioni del 2009
Rendimento lordo BOT annuali - Emissioni del 2009

Andando a vedere il grafico storico, si nota come i BOT siano ai livelli minimi degli ultimi 9 anni. Il loro rendimento va però confrontato anche con i tassi di riferimento della Banca Centrale Europea, che hanno anch’essi toccato il minimo storico. Di per sé, il fatto che i BOT annuali abbiano un rendimento inferiore al tasso BCE non è un anomalia: solitamente però questa situazione si verifica quando sono attese diminuzioni di quest’ultimo, che adesso però in molti considerano poco probabili. E’ probabilmente questo dato che rende la situazione attuale particolare.

Rendimento lordo BOT annuali - Emissioni 2000-2009
Rendimento lordo BOT annuali - Emissioni 2000-2009

Banche e Risparmio [http://www.banknoise.com]

Ricerche Frequenti:

  • b o t di stato 2000
  • tassi bot 2000
  • bot 2009
  • bot rendimenti 2009
  • grafici del 2000
  • grafico storico rendimento btp
banknosie.comBanche, Risparmio, Investimenti e TradingBOT,grafici,rendimenti,RisparmioIl rendimento dei BOT annuali continua ad essere a livelli piuttosto bassi, con l'ultima asta (di ieri) che ha registrato un leggero calo rispetto all'asta di ottobre, che però aveva segnato una leggera ripresa. Il rendimento dei BOT (su cui spesso si equivoca), lo ricordiamo, per certi versi può...Opinioni e commenti su economia e finanza, investimenti e prestiti