0 Flares 0 Flares ×

Come avevamo accennato parlando degli ultimi dati sull’occupazione negli USA,  la misura della disoccupazione non è univoca. Infatti, dipende da come si definisce “disoccupato”. Il Bureau of Labor Statistics, negli USA, oltre alla definizione ufficiale, tiene sotto osservazione altri insiemi, che misurano la disoccupazione secondo altre definizioni, più o meno stringenti (comprendendo la “sottoutilizzazione” del lavoro). Nella sua definizione più ampia, la disoccupazione/sotto-occupazione negli USA  ha raggiunto a ottobre 2009 il 16,3% — 17,5% se si vanno a considerare i dati corretti per tenere conto dell’effetto di stagionalità.

Vediamo un grafico storico del tasso di disoccupazione negli USA (senza correzioni di stagionalità) da gennaio 1999 a ottobre 2009, misurato in base alle varie definizioni alternative che il BLS dà di disoccupazione:

  • U-1 : Persone senza lavoro da almeno 15 settimane
  • U-2: Persone che hanno perso il lavoro e persone che hanno completato lavori temporanei
  • U-3: Totale dei disoccupati (tasso ufficiale di disoccupazione)
  • U-4: Totale dei disoccupati, più lavoratori “scoraggiati” (cioè coloro che nell’ultimo periodo non stanno cercando un lavoro perché giudicano le condizioni del mercato del lavoro sfavorevoli)
  • U-5: Totale dei disoccupati e dei lavoratori scoraggiati, più gli altri lavoratori “marginalmente impegnati” (cioè coloro che pur non cercando attivamente un lavoro, si dichiarano disponibili a lavorare e hanno cercato un lavoro nel recente passato)
  • U-6: Totale dei disoccupati, dei lavoratori scoraggiati, degli altri lavoratori “marginalmente impegnati” e dei lavoratori part-time per necessità (cioè coloro che erano alla ricerca di un lavoro full-time, ma non sono riusciti a trovarlo oppure gli è stato imposto un orario più breve).
US unemployment rate plus alternative measures 1999-2009 (data: Bureau of Labor Statistics)
US unemployment rate plus alternative measures 1999-2009 (data: Bureau of Labor Statistics)

Banche e Risparmio [http://www.banknoise.com]

Ricerche Frequenti:

  • grafico storico disccupazione u s a

Comments

  1. Thank you for this article. I’d also like to mention that it can possibly be hard when you’re in school and just starting out to establish a long credit rating. There are many pupils who are just trying to live and have an extended or positive credit history is often a difficult point to have.

Comments are closed.