0 Flares 0 Flares ×

Ecco qualche grafico interessante sull’andamento delle consistenze degli strumenti finanziari in Italia. I grafici sono basati sui dati del Bollettino Statistico della Banca d’Italia.

Totale degli strumenti finanziari
Rappresenta il totale degli strumenti a livello nazionale. Si nota in modo chiaro la netta diminuzione dei valori azionari (da imputare al crollo dei valori di mercato, principalmente), ma anche l’aumento del totale dei prestiti: personalmente questo mi pare una conferma di quanto avevamo ipotizzato parlando della “stretta al credito” da parte delle banche, e cioè che la stretta sia da considerare soprattutto in termini relativi, cioè rispetto ad un aumento (insoddisfatto) di domanda di prestiti, modivato dalle avverse condizioni economiche.

Totale degli strumenti finanziari
Totale degli strumenti finanziari

Imprese (non finanziarie)
Due grafici, uno riguardante le attività, l’altro le passività.

Società non finanziarie - Attività
Società non finanziarie - Attività
Società non finanziarie - passività
Società non finanziarie - passività

Famiglie
Anche qui un grafico per le attività e uno per le passività.

Famiglie - attività
Famiglie - attività
Famiglie - Passività
Famiglie - Passività

Fonte dei dati: Supplemento al Bollettino Statistico della Banca d’Italia, n° 58.

Banche e Risparmio [http://www.banknoise.com]

banknosie.comBanche, Risparmio, Investimenti e Tradingcredito,grafici,italiaEcco qualche grafico interessante sull'andamento delle consistenze degli strumenti finanziari in Italia. I grafici sono basati sui dati del Bollettino Statistico della Banca d'Italia. Totale degli strumenti finanziari Rappresenta il totale degli strumenti a livello nazionale. Si nota in modo chiaro la netta diminuzione dei valori azionari (da imputare al crollo...Opinioni e commenti su economia e finanza, investimenti e prestiti