0 Flares 0 Flares ×

Etica sgr, la società di gestione del risparmio che propone esclusivamente fondi etici, ha aderito ai Principi di investimento responsabile (PRI) delle Nazioni Unite. Un’insieme di principi che sono probabilmente poco noti, soprattutto in Italia, dove sono poche le istituzioni finanziarie che hanno aderito.

I Principi di Investimento Responsabile sono nati nel 2005, allo scopo di promuovere un’ottica di lungo termine degli investimenti da parte degli operatori istituzionali. Questo perché è solo una visione di lungo periodo (che quindi vuol dire anche ricerca di un equilibrio ambientale, sociale ma anche aziendale) che permette di creare non solo “reale” benessere per la collettività, ma anche reale profitto per gli investitori. Perché se si ci si preoccupa solo del breve periodo — come la crisi finanziaria attuale insegna — prima o poi si paga il conto.

I PRI su scala globale possono probabilmente avere un impatto limitato, dato che (oltre ad essere applicati volontaristicamente) sono di fatto poco più che una “dichiarazione di buone intenzioni”, e quindi tutto dipende poi da se e come vengono poi applicati nel concreto. Ma, come direbbe qualcuno, piuttosto che niente è meglio “piuttosto”…

In estrema sintesi, i principi sono i seguenti:

  • Incorporare parametri ambientali, sociali e di corporate governance (ESG) nell’analisi finanziaria e nei processi di decisione riguardanti gli investimenti
  • Essere azionisti attivi e incorporare parametri ESG nelle politiche e pratiche di azionariato
  • Esigere la rendicontazione su parametri ESG da parte delle aziende in si investie
  • Promuovere l’accettazione e l’implementazione dei Principi nell’industria finanziaria
  • Collaborare per migliorare l’applicazione dei Principi
  • Comunicare periodicamente le attività e progressi per l’applicazione dei Principi

Banche e Risparmio [http://www.banknoise.com]

banknosie.combanche,etica,investimentiEtica sgr, la società di gestione del risparmio che propone esclusivamente fondi etici, ha aderito ai Principi di investimento responsabile (PRI) delle Nazioni Unite. Un'insieme di principi che sono probabilmente poco noti, soprattutto in Italia, dove sono poche le istituzioni finanziarie che hanno aderito.I Principi di Investimento Responsabile sono...Opinioni e commenti su economia e finanza, investimenti e prestiti