0 Flares 0 Flares ×

Come tutti saprete, Bernie Madoff si è dichiarato colpevole di aver organizzato un fondo-truffa che ha “ingoiato” miliardi di dollari. Si moltiplicano però le voci di chi non condivide la compassione per le vittime della truffa.

Infatti, senza nulla togliere alle responsabilità di Madoff e alla leggerezza dei controlli della SEC (che era informata almeno dal 2005), va detto che le “vittime” di Madoff non sono esenti da gravi colpe. Perché è vero solo fino ad un certo punto che Madoff ha mentito agli investitori: in gran parte ha evitato di dare risposte sul funzionamento del fondo.

Infatti, sottolinea più di qualcuno, le “vittime” sono soprattutto privati benestanti che hanno affidato ingenuamente al fondo grossi capitali, ignorando tra l’altro le regole base della diversificazione degli investimenti, ma soprattutto senza preoccuparsi minimamente di capire cosa faceva il fondo. Non a caso, si moltiplicano anche le testimonianze di chi racconta di aver preso in considerazione l’ipotesi di investire nel fondo di Madoff, ma di avere rinunciato dopo una rapida occhiata alle descrizioni che lasciavano aperti molti interrogativi. Proprio per questo tra le “vittime” mancherebbero praticamente investitori professionisti, che prima di muovere capitali vogliono aver chiaro dove stanno mettendo i soldi.

I critici quindi sostengono, di fronte alle proteste delle “vittime” di Madoff, che lamentano di non essere stati protetti da Madoff, che il problema è pittosto che non sono stati protetti da loro stessi. La questione non è fine a sé stessa: infatti il punto è che molte vittime della truffa iniziano a chiedere la creazione di un fondo attraverso cui il governo (con soldi pubblici) risarcisca le perdite subite. Un gesto che però, oltre ad essere costoso, secondo i critici creerebbe problematiche di moral hazard, incentivando la superficialità da parte degli investitori.

Banche e Risparmio [http://www.banknoise.com]

banknosie.comcrack,crisi,investimenti,madoffCome tutti saprete, Bernie Madoff si è dichiarato colpevole di aver organizzato un fondo-truffa che ha 'ingoiato' miliardi di dollari. Si moltiplicano però le voci di chi non condivide la compassione per le vittime della truffa. Infatti, senza nulla togliere alle responsabilità di Madoff e alla leggerezza dei controlli...Opinioni e commenti su economia e finanza, investimenti e prestiti