0 Flares 0 Flares ×

Ho già parlato dei prefetti e del “controllo” che dovrebbero esercitare sul credito. Ci torno per via del sondaggio che è in corso sul sito del Corriere della Sera. Devo dire che colpisce la percentuale di favorevoli all’idea della sorveglianza dei Prefetti sul credito. È certametne una minoranza (quando scriviamo, circa il 37%), ma consistente.

La mia impressione, detta in modo poco diplomatico, è che ci sia dunque molta gente che non ha colto l’essenza del problema. Certo, è un sondaggio che ha il valore che ha, e sicuramente a una parte consistente dei voti favorevoli può indicare un desiderio di “migliorare la trasparenza del sistema”, più che condivisibile.

Senza voler andare a ripescare il fatto che il controllo da parte del Governo sul credito è un fatto anomalo a livello mondiale, la sensazione è che, in questo come in molti altri casi, molta gente di fronte ad un problema chieda una soluzione, di qualunque tipo, senza preoccuparsi delle implicazioni della soluzione. Non è chiaro infatti cosa dovrebbero fare i Prefetti (che peraltro non sono “specialisti” in economia e finanza, come ho già scritto: al limite, un ruolo di osservatorio locale aveva senso fosse affidato alle Camere di Commercio): dovrebbero forse obbligare le banche a prestare denaro? Ma questo vuol dire ignorare che stiamo attraversando una crisi del credito nata dal fatto che le banche concedevano prestiti troppo facilmente. Il fatto che adesso chiudano il portafoglio è quindi, purtroppo, naturale. Ma è un problema economico, che quindi va affrontato con strumenti economici (l’ideale, se fosse fattibile, sarebbe un sistema di “co-garanzia statale” per i prestiti concessi a famiglie e piccole imprese), e non un problema “legale”. Se non si riconosce la natura dei problemi, è ben difficile risolverli.

Banche e Risparmio [http://www.banknoise.com]

banknosie.comcredito,finanza,regolamentazioniHo già parlato dei prefetti e del 'controllo' che dovrebbero esercitare sul credito. Ci torno per via del sondaggio che è in corso sul sito del Corriere della Sera. Devo dire che colpisce la percentuale di favorevoli all'idea della sorveglianza dei Prefetti sul credito. È certametne una minoranza (quando...Opinioni e commenti su economia e finanza, investimenti e prestiti