0 Flares 0 Flares ×

Dal blog di Barry Ritholtz, The Big Picture, un decalogo di consigli per Obama. Si tratta di una serie di linee guida tanto semplici quanto interessanti, che credo valga la pena di tradurre e di evidenziare, dato che sono assolutamente condivisibili, e che sarebbe bello vedere applicati in Italia. Come detto, si tratta di regole semplici, ma che purtroppo (soprattutto nel nostro Paese, viene da dire), sono spesso infrante.

  1. Un Presidente determina il tono della politica: non bisogna essere passivi né tollerare “divisioni virulente”.
  2. Un Presidente deve pretendere che tutti parlino con chiarezza e franchezza, anche e soprattutto quando c’è disaccordo.
  3. Un Presidente deve “fare i compiti per casa”, e padroneggiare le idee fondamentali e i concetti che stanno alla base della propria politica.
  4. Un Presidente deve mettere le persone a proprio agio, e fare sì che anche le brutte notizie arrivino all’Ufficio Ovale.
  5. Un Presidente deve incoraggiare lo scetticismo ed il dubbio (anziché l’accettazione di tutto come “oro colato”).
  6. Un Presidente riceve dati contraddittori, e deve avere un metodo rigoroso per selezionarli.
  7. Un Presidenti deve dire la verità al pubblico, anche se vuol dire dare brutte notizie.
  8. Essere convinti di aver ragione non è da solo un motivo per cui una politica diventa efficace.
  9. Un Presidente deve essere concentrato sul “pensiero strategico”.
  10. Un Presidente deve abbracciare la trasparenza.

Banche e Risparmio [http://www.banknoise.com]

banknosie.comEconomia,politicaDal blog di Barry Ritholtz, The Big Picture, un decalogo di consigli per Obama. Si tratta di una serie di linee guida tanto semplici quanto interessanti, che credo valga la pena di tradurre e di evidenziare, dato che sono assolutamente condivisibili, e che sarebbe bello vedere applicati in Italia....Opinioni e commenti su economia e finanza, investimenti e prestiti