IWBank introduce Mutuo Offset: interressi più leggeri a seconda della giacenza sul conto

0 Flares 0 Flares ×

IWBank ha da poco introdotto Mutuo Offset, un mutuo che prevede un particolare piano di rimborso, che “sfrutta” la giacenza presente sul conto IW. In pratica, si pagano gli interessi solo sulla differenza tra il capitale residuo da rimborsare e il saldo del conto corrente. Ci sono chiaramente le due (logiche) limitazioni del fatto che se il saldo del conto corrente è negativo gli interessi sul mutuo sono solo quelli sul capitale residuo del mutuo, mentre se il capitale residuo è inferiore al saldo del conto corrente gli interessi diventano “semplicemente” zero.

È bene precisare che il saldo del conto corrente è rilevante per il calcolo degli interessi, ma non si perde in alcun modo la normale disponibilità del denaro disponibilità.

Si tratta di un’idea interessante: si pagano gli interessi solo sui soldi “realmente prestati” dalla banca, cioè sulla differenza tra il capitale ricevuto in mutuo e il deposito (quindi la differenzatra i soldi che la banca ha prestato al cliente e quelli che il cliente ha prestato a lei).

Indubbiamente, una proposta che apre interessanti scenari, soprattutto se si considera che il peso degli interessi sulla rata è notevole, soprattutto all’inizio del piano di rimborso, quindi anche piccole diminuzioni del capitale su cui vengono calcolati gli interessi possono essere rilevanti. Secondo la simulazione di IWBank, anche solo 5.000 euro di deposito, nel caso di un mutuo trentennale di 100.000 Euro, possono portare a ridurre la rata da 543 a 522 euro.

Lo svantaggio (ma a pensarci bene è comprensibile) è che sembrano “valere” solo i soldi depositati sul Conto IW e sul Conto Trader, che hanno remunerazione zero. Certamente sarebbe stato bello, ma poco realistico, che valessero anche i depositi in IWPower, ma del resto si può vedere l’utilizzo del risparmio per ridurre la rata del mutuo grazie all’opzione offset come una forma di investimento, e in realtà non è che ce ne siano molti altri alternativi che permettono rendimenti pari all’interesse applicato su un mutuo (perché questo è il guadagno generato), senza rischi, se non quelli di un normale conto corrente.

Banche e Risparmio [http://www.banknoise.com]

2 pensieri su “IWBank introduce Mutuo Offset: interressi più leggeri a seconda della giacenza sul conto”

  1. In tutta sincerità, personalmente non l’avevo mai notata (non avevamo neanche mai guardato…).

    Un lettore ce l’ha segnalata come novità via mail, e “ci siamo fidati”.

I commenti sono chiusi.