0 Flares 0 Flares ×

Torno sull’argomento delle possibili opportunità che la crisi può offrire, per approfondire un aspetto che alcuni hanno sollevato, e cioè che va bene cogliere le opportunità, ma come la mettiamo se queste vengono grazie ad aiuti di Stato? In altre parole, può un’azienda che riceve aiuti dallo Stato perché in crisi, spendere quei soldi per fare acquisizioni?

Devo innanzi tutto dire che le due aziende che ho citato (Fiat ed Unicredit) le ho nominate solo perché famose e si è parlato di loro accordi (o possibili tali) oltreconfine, ma devo dire che avevo più in mente una serie di aziende medio-piccole che stanno cogliendo l’occasione per acquistare rami d’azienda all’estero. In ogni caso, non penso che l’aiuto dello Stato debba costituire automaticamente un motivo di proibizione per acquisizioni all’estero.

In realtà, credo sia importante riprendere la distinzione che avevo fatto a conclusione del post, e cioè la distinzione tra speculazione ed investimento. Ovviamente, fare speculazione con aiuti dello Stato dovrebbe essere impedito con tutte le forze. Fare investimento, invece potrebbe essere più che lecito, anzi potrebbe rientrare nella logica dell’aiuto. Si possono probabilmente individuare due condizioni che per dire che è legittimo utilizzare gli aiuti dello Stato per fare acquisizioni:

  • Che sia un’operazione strategica, che migliori l’efficacia e l’efficienza dell’azienda, rendendola più competitiva nel medio-lungo periodo (e non un modo per “tappare buchi” nel breve periodo)
  • Che vi sia una forma di compartecipazione dello Stato agli eventuali utili generati dagli aiuti, per evitare l’annoso problema della privatizzazione dei profitti e socializzazione delle perdite: in quest’ottica, lo Stato agirebbe come un investitore “quasi normale”, per cui si avrebbe il duplice vantaggio di non distorcere il mercato e di alleggerire il peso dell’operazione sulle tasche dei contribuenti.

Banche e Risparmio [http://banche.blogspot.com]
Banche e Risparmio [http://www.banknoise.com]
Banche e Risparmio ha cambiato indirizzo: aggiorna i tuoi link con il nuovo indirizzo www.banknoise.com!

banknosie.comaiuti,crisi,EconomiaTorno sull'argomento delle possibili opportunità che la crisi può offrire, per approfondire un aspetto che alcuni hanno sollevato, e cioè che va bene cogliere le opportunità, ma come la mettiamo se queste vengono grazie ad aiuti di Stato? In altre parole, può un'azienda che riceve aiuti dallo Stato perché...Opinioni e commenti su economia e finanza, investimenti e prestiti