0 Flares 0 Flares ×

Bank of America ha ricevuto nei giorni scorsi altri 20 miliardi di dollari di aiuti, dopo i 25 miliardi che aveva già ricevuto ad ottobre. Inutile dire che questa nuova iniezione va ad alimentare ulteriormente le polemiche sull’uso dei fondi del TARP, il “Troubled Assets Relief Program” il piano di aiuti che dovrebbe aiutare ad uscire dalla crisi finanziaria.

I problemi del piano sono molti, ed erano stati evidenziati fin dal principio, e principalmente:

  • Il problema del “moral hazard“, la socializzazione delle perdite di cui abbiamo più volte parlato;
  • La mancanza di un piano strategico nell’utilizzo delle risorse, con il rischio da una parte di non impiegare le risorse in modo ottimale, dall’altro di non riuscire a valutare in modo chiaro i risultati (se non ci sono obiettivi chiari, non si è in grado di valutare se li si è raggiunti, né di conseguenza di apportare azioni correttive eventualmente necessarie).

Uno degli aspetti più “stupefacenti” è che il CEO di Bank of America, Ken Lewis, sia ancora al suo posto. Sono io il primo a non essere “forcaiolo”, ma presupponenedo la sua buona fede, resta comunque che ha condotto la banca in una situazione di quasi-collasso, e quindi vuol dire che non sa fare il suo lavoro. Tenere in mansioni di responsabilità una persona che non ha dimostrato di non essere in grado di affrontarle in modo corretto è non solo sbagliato dal punto di vista della strategia aziendale (e quindi contro l’interesse degli azionisti), tanto più se questa persona poi si deve trovare, di fatto, a gestire contributi pubblici usciti dalle tasche di cittadini.

Banche e Risparmio [http://banche.blogspot.com]
Banche e Risparmio [http://www.banknoise.com]
Banche e Risparmio ha cambiato indirizzo: aggiorna i tuoi link con il nuovo indirizzo www.banknoise.com!

Comments

  1. Bisogna ammettere che però se è ancora lì (Lewis) è anche perchè il Governo Americano lo ha “obbligato” ad acquisire Merrill Linch…volente o nolente

  2. Bisogna anche dire però che i soldi per comprare Merryll Lynch glie li ha dati il governo, ormai…

Comments are closed.