0 Flares 0 Flares ×

La crisi finanziara sembra colpire duramente anche Goldman Sachs, che secondo stime del Wall Street Journal chiuderà l’ultimo trimestre dell’anno con una perdita di 2 miliardi di dollari. Goldman Sachs aveva finora evitato danni troppo grossi dalla crisi finanziaria, e stime precedenti ipotizzavano addirittura un attivo per questo trimestre.

In realtà, secondo gli analisti il problema di Goldman Sachs è principalmente trovare un modello di business che sia compatibile con la “nuova finanza” che si va delineando. Goldman Sachs fino ad oggi ha basato molta della sua attività su investimenti “a rischio” (anche se va dato atto della capacità e competenza dimostrata dalla banca in questo campo), che però dovranno essere rivisti: non a caso, Goldman ha richiesto di essere riconosciuta come banca commerciale, anziché di investimento, cosa che se da un lato ne favorisce la solidità, inevitabilmente ne influenza il business, costringendo la banca ad attraversare un passaggio critico.

Banche e Risparmio [http://www.banknoise.com]

banknosie.combanche,crisi,Economia,Goldman SachsLa crisi finanziara sembra colpire duramente anche Goldman Sachs, che secondo stime del Wall Street Journal chiuderà l'ultimo trimestre dell'anno con una perdita di 2 miliardi di dollari. Goldman Sachs aveva finora evitato danni troppo grossi dalla crisi finanziaria, e stime precedenti ipotizzavano addirittura un attivo per questo trimestre.In...Opinioni e commenti su economia e finanza, investimenti e prestiti