0 Flares 0 Flares ×

Banca Mediolanum ha lanciato in questi giorni un PCT denominato “Mediolanum Tasso Netto” che offre un rendimento del 4% netto (come il nome stesso indica), sottoscrivibile fino al 31 dicembre 2008.

Si tratta di un’offerta interessante dato che, dopo i tagli dei tassi da parte della BCE, sono ben pochi le possibilità di risparmio che offrono rendimenti netti di questo tipo. Ci sono però un paio di lati negativi che vanno evidenziati:

  • Innanzi tutto c’è un limite minimo di 15.000 Euro per l’investimento: non è una somma astronomica, ma non è certamente “per tutti”.
  • Il tasso viene applicato fino all’esaurimento del plafond disponibile, in altre parole Banca Mediolanum ha fissato una somma massima di investimenti che raccoglierà con questa offerta, e qualora venga raggiunta, ulteriori adesioni saranno rifiutate anche prima del 31 dicembre.
  • Si tratta di un’offerta rivolta ai nuovi clienti di Banca Mediolanum. Mediolanum Tasso Netto infatti “è riservato a clienti che hanno aperto il loro primo conto corrente presso Banca Mediolanum a partire dal 1/1/2008“. Solamente “in via eccezionale” la banca può decidere di fare accedere all’offerta anche a clienti che hanno aperto il conto prima del 1° gennaio 2008, ma solo nel caso che “il servizio venga attivato con nuovi versamenti“.

In sintesi, Mediolanum Tasso Netto è quindi un’offerta interessante, ma certamente non è “un’offerta per tutti”. Per chi può e decide di aderire (come al solito, dopo essersi adeguatamente informato, letto i fogli informativi e verificato che l’offerta corrisponda alle proprie esigenze…) può essere una buona idea scegliere la durata di 4 mesi, anziché di 2 mesi, in modo da poter usufruire del tasso del 4% (che probabilmente nei prossimi mesi continuerà ad essere sopra la media) per un periodo più lungo, chiaramente se questo è compatibile con il proprio “orizzonte di investimento“.

Un’ultimo appunto: è interessante notare che, dopo i timori che erano nati nei mesi scorsi circa l’affidabilità dei PCT, Banca Mediolanum specifica già nella pagina promozionale che “in caso di insolvenza delle controparti emittenti gli strumenti finanziari sottostanti all’operazione di pronti contro termine, Banca Mediolanum garantisce comunque il pagamento a termine del prezzo a pronti capitalizzato al tasso di interesse convenuto“.

Banche e Risparmio [http://banche.blogspot.com]
Banche e Risparmio [http://www.banknoise.com]

Banche e Risparmio ha cambiato indirizzo: aggiorna i tuoi link con il nuovo indirizzo www.banknoise.com!

banknosie.combanche,mediolanum,pctBanca Mediolanum ha lanciato in questi giorni un PCT denominato 'Mediolanum Tasso Netto' che offre un rendimento del 4% netto (come il nome stesso indica), sottoscrivibile fino al 31 dicembre 2008.Si tratta di un'offerta interessante dato che, dopo i tagli dei tassi da parte della BCE, sono ben pochi...Opinioni e commenti su economia e finanza, investimenti e prestiti