Chi ha guadagnato con i mutui subprime?

0 Flares 0 Flares ×

Chi è che ha guadagnato con i mutui subprime, prima della crisi? Una domanda semplice, ma che merita di essere brevemente affrontata. Certamente, le banche e finanziarie americane hanno tratto beneficio dalla concessione di mutui-facili. Ovviamente, anche gli immobiliaristi hanno guadagnato un bel po’.

Ma l’aspetto che merita di essere evidenziato è che è stato proprio l’indotto del settore immobiliare a trascinare l’economia USA negli ultimi quattro-cinque anni. Al che si aggiunge il fatto che l’aumento del valore delle case di proprietà permetteva ad ogni amercano di essere “più ricco” (non dimentichiamo che l’approccio al credito ed alla spesa è sostanzialmente diverso da quello della cultura italiana), e quindi stimolando i consumi.

Ecco il vero motivo per cui, a mio parere, si è arrivati alla situazione attuale: i sintomi erano già noti da tempo (è almeno dal 2006 che si parla della bolla immobiliare USA e delle sue — allora solo possibili — conseguenze), solo che faceva comodo a tutti far finta di credere che non ci fosse alcuna bolla.

Se si vuole un economia sana, però, non basta lamentarsi della speculazione solo quando è al ribasso, ma sarebbe necessario anche prevenire il crearsi di bolle speculative che non sono sostenibili, dato che alla fine la conseguenza può essere una sola.

Banche e Risparmio [http://www.banknoise.com]

Ricerche Frequenti:

  • mutui subprime chi ci ha guadagnato

2 pensieri su “Chi ha guadagnato con i mutui subprime?”

I commenti sono chiusi.