0 Flares 0 Flares ×

Dato che in passato abbiamo spesso parlato della necessità di non preoccuparsi solo dell’efficienza della spesa pubblica, ma soprattutto della sua efficacia (anche perché peraltro, il raggiungimento dei risultati — l’efficacia — è il prerequisito per la misurazione delle risorse impiegate per raggiungerli — l’efficienza), mi pare giusto dare atto di un’iniziativa che può essere considerata un passo in questo senso.

Il Ministero della Pubblica Amministrazione e l’Innovazione (quello di Brunetta, tanto per capirsi) ha creato uno spazio per raccontare le storie di successo dei progetti realizzati dalla pubblica amministrazione (www.nonsolofannulloni.forumpa.it). Si tratta di un momento che credo sia importante, perché è una delle poche volte che ci si preoccupa non solo di quanti soldi spende la pubblica amministrazione, ma anche di che cosa fa, in altre parole, del perché li spende.

Chiaramente si tratta di un primo, piccolo, passo, perché il tema andrebbe sicurametne affrontato in modo più sistematico ed esteso, però come detto mi pare il caso di sottolineare, a mio parere, che la direzione è giusta.

Banche e Risparmio [http://www.banknoise.com]

banknosie.comefficacia,efficienza,enti pubbliciDato che in passato abbiamo spesso parlato della necessità di non preoccuparsi solo dell'efficienza della spesa pubblica, ma soprattutto della sua efficacia (anche perché peraltro, il raggiungimento dei risultati -- l'efficacia -- è il prerequisito per la misurazione delle risorse impiegate per raggiungerli -- l'efficienza), mi pare giusto dare...Opinioni e commenti su economia e finanza, investimenti e prestiti