La Spagna ha superato o no l'Italia? Ma soprattutto… che importanza ha?

1 Flares 1 Flares ×

Probabilmente avrete sentito delle polemiche sulle dichiarazioni di Zapatero, che ha dichiarato ancora una volta che la Spagna è “davanti all’Italia”. Personalmente non capisco la ragione di prendersela, come fanno alcuni, con Zapatero per queste affermazioni. Innanzi tutto perché probabilmente è vero: l’Italia è all’ultimo posto nei paesi OCSE per rapporto tra stipendi e costo della vita, ha un trend di crescita solidamente decrescente, e probabilmente ha sprecato molte opportunità che poteva sfruttare meglio.

Ma a prescindere da questo, non vedo di che consolazione possa essere l’essere davanti alla Spagna: invece di preoccuparsi di competizioni con gli altri Paesi, sarebbe forse meglio rimboccarsi le maniche e cercare di migliorare il nostro, e non ci sarebbe neppure poi motivo di discussione. Insomma, se in Italia mettessimo da parte la presunzione, e smettessimo di pensare “siamo importanti”, e piuttosto iniziare a pensare seriamente a cosa fare per migliorare, probabilmente il nostro sarebbe un Paese molto migliore.

Banche e Risparmio [http://www.banknoise.com]

11 pensieri su “La Spagna ha superato o no l'Italia? Ma soprattutto… che importanza ha?”

  1. Italia, País más Rico y Avanzado que España (Sondeo en Yahoo Respuestas)

  2. Italia, País más Rico y Avanzado que España (Sondeo en Yahoo Respuestas)

  3. non sono per niente d’accordo con filomeno2006 io sono stato in spagna parecchie volte e in varie regioni dall’andalusia alla comunidad valenciana catalunya murcia aragona ecc e devo dire che la situazione attuale 2008 non è più come quella di 20 anni fa. sono più avanti dell’italia in quasi tutti i campi, dal turismo ai trasporti, scuola e università, stato sociale (sopratutto edilizia popolare), energia (centrali solari) ecc. penso proprio che gli italiani debbano imparare molto dagli spagnoli

  4. non sono per niente d’accordo con filomeno2006 io sono stato in spagna parecchie volte e in varie regioni dall’andalusia alla comunidad valenciana catalunya murcia aragona ecc e devo dire che la situazione attuale 2008 non è più come quella di 20 anni fa. sono più avanti dell’italia in quasi tutti i campi, dal turismo ai trasporti, scuola e università, stato sociale (sopratutto edilizia popolare), energia (centrali solari) ecc. penso proprio che gli italiani debbano imparare molto dagli spagnoli

  5. Enrico, hace 20 años gobernaba el Psoe de Felipe González Márquez, amigo de Bettino Craxi, en España. El Gobierno de Prosperidad Económica y Orden Público de Don José María Aznar de 1996 a 2004……
    Los que saben lo que pasa en España son los españoles que viven en este pobre País, no los extranjeros que vienen de turistas a la tomatina de Buñol, a los sanfermines de Pamplona o a Benidorm……..

  6. Enrico, hace 20 años gobernaba el Psoe de Felipe González Márquez, amigo de Bettino Craxi, en España. El Gobierno de Prosperidad Económica y Orden Público de Don José María Aznar de 1996 a 2004……
    Los que saben lo que pasa en España son los españoles que viven en este pobre País, no los extranjeros que vienen de turistas a la tomatina de Buñol, a los sanfermines de Pamplona o a Benidorm……..

  7. filomeno capisco quello che vuoi dire e lo approvo ma ti dico che in questi 4 anni si è visto un miglioramento incredibile, sono un turista della spagna ma sono andato a visitare molte zone non battute dal turismo e credimi che se vieni a vedere alcune zone d’italia mi dai ragione

  8. filomeno capisco quello che vuoi dire e lo approvo ma ti dico che in questi 4 anni si è visto un miglioramento incredibile, sono un turista della spagna ma sono andato a visitare molte zone non battute dal turismo e credimi che se vieni a vedere alcune zone d’italia mi dai ragione

  9. España, único País de Europa, con una colonia en su territorio: Gibraltar

I commenti sono chiusi.