1 Flares 1 Flares ×

Probabilmente avrete sentito delle polemiche sulle dichiarazioni di Zapatero, che ha dichiarato ancora una volta che la Spagna è “davanti all’Italia”. Personalmente non capisco la ragione di prendersela, come fanno alcuni, con Zapatero per queste affermazioni. Innanzi tutto perché probabilmente è vero: l’Italia è all’ultimo posto nei paesi OCSE per rapporto tra stipendi e costo della vita, ha un trend di crescita solidamente decrescente, e probabilmente ha sprecato molte opportunità che poteva sfruttare meglio.

Ma a prescindere da questo, non vedo di che consolazione possa essere l’essere davanti alla Spagna: invece di preoccuparsi di competizioni con gli altri Paesi, sarebbe forse meglio rimboccarsi le maniche e cercare di migliorare il nostro, e non ci sarebbe neppure poi motivo di discussione. Insomma, se in Italia mettessimo da parte la presunzione, e smettessimo di pensare “siamo importanti”, e piuttosto iniziare a pensare seriamente a cosa fare per migliorare, probabilmente il nostro sarebbe un Paese molto migliore.

Banche e Risparmio [http://www.banknoise.com]

banknosie.comEconomia,italia,recessione,spagnaProbabilmente avrete sentito delle polemiche sulle dichiarazioni di Zapatero, che ha dichiarato ancora una volta che la Spagna è 'davanti all'Italia'. Personalmente non capisco la ragione di prendersela, come fanno alcuni, con Zapatero per queste affermazioni. Innanzi tutto perché probabilmente è vero: l'Italia è all'ultimo posto nei paesi OCSE...Opinioni e commenti su economia e finanza, investimenti e prestiti