0 Flares 0 Flares ×

E’ forse passata un po’ sotto silenzio l’acquisizione di Merryll Lynch (una delle principali banche di investimento USA) da parte di Bank of America, oscurata dal fallimento di Lehman Brothers. Eppure, merita di essere un po’ approfondita: infatti, Merryll Lynch per dcerti versi rischiava grosso quasi quanto Lehman Brothers. Per la sua natura stessa di banca di investimento, l’esposizione verso i derivati speculativi che si sono dimostrati di dubbio valore era infatti a livelli elevati e i conti stavano pesantemente virando verso il rosso.

Probabilmente il confronto più interessante per capire lo scenario attuale è proprio tra Lehman Brothers e Merryll Lynch, piuttosto che tra Lehman Brothers e Bear Stearns (che è stata invece salvata dal fallimento, peraltro tra molte polemiche). Il fattore chiave infatti è stata la capacità del management di “ripulire” i bilanci da buona parte degli “investimenti-spazzatura” (e subendo diverse critiche per un atteggiamento non sempre traparente con gli azionisti), quel tanto che bastava per rendersi “appetitosi” per un’acquisizione, che peraltro è stata fatta a condizioni estremamente vantaggiose per Merryll Lynch (venduta per 50 miliardi di dollari circa, a 29$ per azione, molto più della quotazione corrente sul mercato), e permettono di garantire la sopravvivenza della banca stessa. E c’è già chi ipotizza una scissione fra 4-5 anni, quando la crisi sarà alle spalle e la banca risanata, che potrebbe permettere a Bank of America di incassare un bel po’ di soldi e a Merryll Lynch di tornare a camminare sulle sue gambe.

Per la cronaca, val la pena notare che Bank of America era in precedenza in trattative per l’acquisto di Lehman Brothers, ma ha rinunciato visti i conti della banca, in assenza di un intervento di supporto del governo.

Banche e Risparmio [http://www.banknoise.com]

banknosie.comacquisizioni,banche,crisi,Merrill LynchE' forse passata un po' sotto silenzio l'acquisizione di Merryll Lynch (una delle principali banche di investimento USA) da parte di Bank of America, oscurata dal fallimento di Lehman Brothers. Eppure, merita di essere un po' approfondita: infatti, Merryll Lynch per dcerti versi rischiava grosso quasi quanto Lehman Brothers....Opinioni e commenti su economia e finanza, investimenti e prestiti