I nuovi strumenti di comunicazione 2.0 di Webank

0 Flares 0 Flares ×

Webank ha introdotto una serie di strumenti di “comunicazione 2.0″, come abbiamo accennato nel post dedicato all’intervista con Webank (in particolare, Adriana Piazza – Customer Acquisition & Brand Marketing Manager di Webank). Ecco una presentazione degli strumenti che webank ha introdotto.

  • In Soldoni (BLOG) è il blog sui temi della finanza personale prodotto da Webank, disponibile su http//insoldoni.natives.it. Aggiornato ogni giorno, fornisce un’informazione chiara e senza fronzoli (come il nome stesso del blog suggerisce), con possibilità di commentare il post appena letto. I post sono catalogati sotto 9 diverse categorie (sicurezza, tecnologia, trading e investimenti, tassi, immobiliare, carte di pagamento, credito al consumo, risparmio, varie).
  • Radio Webank: è il podcast settimanale di informazione ed educazione bancaria di Webank (primo corporate podcast di una banca italiana), tramite il quale è possibile ascoltare le interviste realizzate ai manager e ai clienti di Webank. Il podcast prevede la fattiva collaborazione degli ascoltatori che non solo hanno la possibilità di suggerire alcune domande per le interviste, ma possono anche farle direttamente dai microfoni di RadioWebank.
    Le categorie disponibili sono “Edu-banking” (info e notizie sul banking online) e “Webank informa” (offerte e iniziative commerciali). E’ possibile abbonarsi al podcast anche via iTunes Store, oltre che dal sito stesso di Webank. Nei primi giorni del suo ingresso nella sezione Podcast di iTunes Store, Radio Webank si è posizionata fra i podcast più scaricati nella categoria Economia ed Affari, all’interno della classifica Top Podcast. E’ presente anche nella sezione “Podcast da segnalare”, curata da iTunes Store.
  • W@bbieTheDog: è la striscia fumettistica promossa da Webank e presente su www.myspace.com/aggiungiwabbie. Il protagonista, realizzato da Eriadan (uno dei più famosi disegnatori-blogger italiani), è un Terrier, con al collo un medaglietta a forma di salvadanaio. W@bbieTheDog si propone di divulgare, in maniera ironica, temi riguardanti l’utilizzo di Internet e del banking online. A quasi un anno dalla sua nascita ha già ricevuto più di 1000 commenti, provenienti dai suoi 4200 amici di MySpace. Nei prossimi mesi sarà il protagonista di numerose iniziative di social networking in collaborazione col Teatro CiakWebank.it.
  • WebankTV: è la web-tv di Webank, disponibile all’indirizzo www.mogulus.com/webanktv. Ogni mese, in diretta dagli uffici di Webank, è possibile porre domande ai manager di Webank, ricevendo risposta ai propri quesiti in tempo reale tramite sistema di videochat. Non c’è bisogno di installare alcun software. Le dirette di WebankTV sono inoltre visibili sul blog “In Soldoni”. Le produzioni video di Webank sono anche presenti anche su YouTube (come ad esempio il videodecalogo sulla sicurezza, che ha già generato centinaia di contatti).
  • Multimedianews La newsletter tradizionale viene affiancata e integrata con news veicolate attraverso gli innovativi strumenti multimediali già da qualche tempo a nostra disposizione come: il podcast, il blog, interviste audio e video, forum. Con MultiMediaNews Webank intende darsi un volto e una voce e rafforzare la relazione con i clienti con notizie di alto livello comunicate con uno stile nuovo, vario e leggero.

Banche e Risparmio [http://www.banknoise.com]